Ecco quali sono gli etf per investire sul petrolio e gas.
Inutile girarci intorno: petrolio e gas sono le due star del momento. Star in senso negativo perché i loro rincari sono veramente tremendi e stanno mettendo a dura prova l’economia di tutto il mondo. Tuttavia se il prezzo del gas sembra aumentare in modo più contenuto, il prezzo del petrolio alle volte appare davvero fuori controllo. Alla base di tutto ciò c’è il fatto che l’Opec non si è dimostrato in alcun modo collaborativo e cercare di contenere i prezzi del greggio e di conseguenza il petrolio sta letteralmente galoppando. E’ chiaro che in uno scenario del genere tanti si chiedano come si fa concretamente ad investire in petrolio e gas naturale.
La maggior parte degli investitori infatti di norma non investe materie prime di questo genere preferendo azioni o obbligazioni. Infatti il mercato delle materie prime è mercato un po’ particolare riservato a un numero minore di investitori. Ad ogni modo e anche molto diffusa l’idea che l’unico modo per investire su materie prima come gas o petrolio sia quello di utilizzare i futures. Ovviamente si possono utilizzare ma da tempo c’è la possibilità di investire anche tramite più comodi ETF. Ad ogni modo prevedere le bizze di gas e petrolio non è affatto semplice. È vero che tendenzialmente sono visti in netto rialzo entrambi ma ripetiamo è un mercato un po’ particolare.
Leggi anche: Il prelievo bancomat diventa un alleato per il tuo risparmio
Per investire nel gas vi sono i seguenti strumenti: SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod, e Wisdomtree Natural Gas. Per chi vuole puntare al ribasso c’è anche WisdomTree Natural Gas 1x Daily Short.
Leggi anche: Cosa cambia per il regime forfettario: coefficienti di redditività ed altro
Passando al petrolio ci sono i due: Lyxor STOXX Europe 600 Oil & Gas UCITS ETF – Acc e iShares STOXX Europe 600 Oil & Gas UCITS ETF (DE)
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…