Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Petrolio e gas sono i temi caldi del momento: ecco tutti gli strumenti per investire

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ecco quali sono gli etf per investire sul petrolio e gas.

Inutile girarci intorno: petrolio e gas sono le due star del momento. Star in senso negativo perché i loro rincari sono veramente tremendi e stanno mettendo a dura prova l’economia di tutto il mondo. Tuttavia se il prezzo del gas sembra aumentare in modo più contenuto, il prezzo del petrolio alle volte appare davvero fuori controllo. Alla base di tutto ciò c’è il fatto che l’Opec non si è dimostrato in alcun modo collaborativo e cercare di contenere i prezzi del greggio e di conseguenza il petrolio sta letteralmente galoppando. E’ chiaro che in uno scenario del genere tanti si chiedano come si fa concretamente ad investire in petrolio e gas naturale.

Non solo futures

La maggior parte degli investitori infatti di norma non investe materie prime di questo genere preferendo azioni o obbligazioni. Infatti il mercato delle materie prime è mercato un po’ particolare riservato a un numero minore di investitori. Ad ogni modo e anche molto diffusa l’idea che l’unico modo per investire su materie prima come gas o petrolio sia quello di utilizzare i futures. Ovviamente si possono utilizzare ma da tempo c’è la possibilità di investire anche tramite più comodi ETF. Ad ogni modo prevedere le bizze di gas e petrolio non è affatto semplice. È vero che tendenzialmente sono visti in netto rialzo entrambi ma ripetiamo è un mercato un po’ particolare.

Leggi anche: Il prelievo bancomat diventa un alleato per il tuo risparmio

Per investire nel gas vi sono i seguenti strumenti: SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod, e Wisdomtree Natural Gas. Per chi vuole puntare al ribasso c’è anche WisdomTree Natural Gas 1x Daily Short.

Leggi anche: Cosa cambia per il regime forfettario: coefficienti di redditività ed altro

Passando al petrolio ci sono i due: Lyxor STOXX Europe 600 Oil & Gas UCITS ETF – Acc e iShares STOXX Europe 600 Oil & Gas UCITS ETF (DE)

Impostazioni privacy