Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

L’ETF su Bitcoin è una resa a quel sistema bancario che avrebbe dovuto scardinare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’approvazione degli etf su Bitcoin è stata salutata dalla comunità delle criptovalute come una vittoria ed un successo.

E’ stata narrata come la dimostrazione che le criptovalute siano ormai adulte e degne di fiducia. Tutto il mondo delle crypto ha festeggiato questo etf rimarcando un cambio di passo ed un una forte attestazione di credibilità e solidità. Ma è veramente così? Alcuni autorevoli giornali americani sollevano un profondo controsenso all’interno di questa quotazione. All’indomani della crisi del 2008 il Bitcoin è nato per scardinare il sistema delle banche. Le banche avevano perso di credibilità e così serviva un sistema completamente nuovo che venisse dal basso in grado di costruire un sistema finanziario del tutto nuovo che non avesse più bisogno delle banche. Questa era l’utopia sulla quale è nato il Bitcoin.

Un controsenso

In sostanza il Bitcoin era una specie di manifesto di volontà di liberarsi dal sistema bancario. Attraverso la blockchain non c’era più bisogno delle banche. Ma un etf su Bitcoin non è altro che uno strumento finanziario creato proprio da quelle tanto odiate banche che non fa altro che tracciare i movimenti del Bitcoin. Ma tutto questo che senso ha? In sostanza si è creato uno strumento per liberarsi delle banche e poi si festeggia il fatto che questo venga almeno in parte inglobato nel sistema bancario e finanziario. La verità è che il Bitcoin è troppe cose e vuole dimostrare troppe cose, spesso anche contraddittorie. Certo con questi etf, più persone si avvicinano alle crypto, ma proprio attraverso quei canali che queste avrebbero dovuto sostituire.

Leggi anche: Instagram vuole essere il nuovo Amazon e gli influencer ne saranno gli alfieri

Ma forse è anche vero che la comunità del Bitcoin è molto variegata e vi sono “correnti” diverse che vogliono cose diverse.

Leggi anche: La stampa asiatica rivela nuovi default immobiliari in arrivo

Ad ogni modo bisogna evitare di credere che il fatto di investirvi tramite etf renda l’investimento in questa crypto meno complesso e rischioso.

Impostazioni privacy