Allarme+social+commerce%3A+%C3%A8+il+futuro+ma+potrebbe+farci+tanto+male
ilovetrading
/2021/11/01/allarme-social-commerce-e-il-futuro-ma-potrebbe-farci-tanto-male/amp/
Economia

Allarme social commerce: è il futuro ma potrebbe farci tanto male

La maggior parte delle ricerche sul mondo dei social network mette in evidenza come il cosiddetto social commerce sia sicuramente la tendenza più forte nel mondo dei social attualmente.

Il social commerce non è altro che l’incrocio tra social network ed e-commerce: vale a dire stimolare le potenzialità dell’e-commerce attraverso il fascino e la credibilità conquistati dagli influencer. Oppure, detto in altri termini capitalizzare la grandissima popolarità degli influencer sui social per trasformarla in opportunità di vendita. Si tratta di un trend fortissimo e praticamente tutte le piattaforme social vogliono sfruttarlo. Addirittura in Cina sono nati social network pensati appositamente per il social commerce. Ma una inquietante ricerca sta mettendo in luce come i social network sarebbero responsabili di una gamma vastissima di disturbi fisici, ma anche mentali.

Creo la fragilità e la “curo” con l’acquisto

Uno studio condotto da University of Technology di Sydney e pubblicato sul Journal of Global Information Management fa una lista davvero sconfortante di addirittura 46 disturbi emersi durante l’utilizzo dei social. E’ da un po’ di tempo che se ne parla ed il caso Facebook ha fatto particolarmente rumore, ma in realtà l’utilizzo dei social ci può fare del male in tanti modi. Unire il mondo dei social con tutte le sue incognite al mondo dell’e-commerce quali rischi potrà porre alla gente? Quei rischi di depressione, alienazione, spersonalizzazione e tanti altri incrementati dai social, quanto potrebbero essere sfruttati per far cadere gli utenti nella trappola degli acquisti compulsivi?

Leggi anche: Influencer grotteschi: quelli ingaggiati per recitare e quelle sexy davanti alla bara del padre

Il social commerce per chi è più fragile potrebbe diventare così una trappola mortale.

Leggi anche: Allarme baby influencer. Anche McDonald’s li usa per pubblicità occulta

Suscitare tutta quella serie di fragilità e poi allo stesso tempo offrire un rimedio illusorio con grande guadagno di chi vende ma grandi problemi per chi compra sperando di risolvere le sue ansie.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

4 settimane Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

4 settimane Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

4 settimane Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

4 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

4 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa