Il mondo dei social network continua a suscitare critiche e polemiche.
La talpa di Facebook ha rivelato pratiche meschine pericolose da parte del gigante dei social network, ma soprattutto cominciano a diventare più chiare quelle dinamiche che legano gli influencer ai loro fan. Ormai gli studi sui social network sono copiosi e alcune verità emergono in modo chiaro. Per molti fan i loro influencer preferiti non sono semplicemente un occasione di svago, ma sono appunto un qualcosa che li influenza nella vita di tutti i giorni. L’influenza che i personaggi social possono arrivare ad avere può essere un grande volano di visibilità e di affari per loro. Infatti anche la talpa di Facebook rivelava come Instagram sfruttasse le fragilità degli utenti per far profitto.
Ma questo rapporto quasi affettivo tra l’influencer ed il fan anche se spesso è il motore della popolarità e degli introiti dell’influencer può diventare particolarmente insidioso per quei ragazzi più soli. I ragazzi ma anche gli adulti che non hanno attorno un tessuto sociale in grado di garantire un minimo di equilibrio arrivano a quella forma di addiction nei confronti dei social network che spesso è stata paragonata alla ludopatia. Insomma un rapporto perverso quello tra solitudine e social network che fa gioco ai secondi ma che rischia di rinforzare la prima. In ciò la proposta di Meta, il metaverso di Facebook appare preoccupante.
Leggi anche: L’ombra della speculazione dietro il rincaro del cibo. I sospetti di Federconsumatori
Quanto meno rapporti si hanno col mondo reale, tanto più potere avrà il social su chi è sprovvisto di contrappesi, emotivi e relazionali.
Leggi anche: Nessuno ha mai rallentato Amazon, ma la supply chain, si. Ed è un problema
Un rapporto che mischia insieme troppi elementi simbolici affettivi e valoriali che possono rendere il social, il vero e proprio centro della vita di chi è più solo.
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…
Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…
Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…
Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…
Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…
Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…