Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Facebook in crisi di consenso ed il metaverso anche

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La questione della talpa che ha rivelato alla stampa americana le magagne di Facebook e Instagram è stata un’autentica bomba sul mondo dei social network.

Ciò che la talpa ha raccontato è stato davvero sconvolgente. In estrema sintesi i social utilizzavano la loro grande conoscenza delle dinamiche dei loro utenti tenendoli avvinti ai loro canali quanto più tempo è possibile. Spesso facevano questo proprio sfruttando le debolezze dei loro utenti. Davano risalto ai post carichi di odio e di tesi estremistiche oppure spingevano a comportamenti alimentari sbagliati ragazzi a rischio. Il tutto per legare sempre di più gli utenti e far crescere i profitti. Zuckerberg ha cercato di distrarre l’attenzione dicendo che Facebook era roba vecchia e cominciava la transizione verso un nuovo fantastico metaverso.

Poco entusiasmo e tante perplessità

Il vero problema è che la stampa gli ha dato retta. Tutti hanno cominciato a chiedersi cosa fosse questo metaverso e a ragionare su questo metaverso. Ciò è assolutamente normale perché Facebook è una realtà importantissima e se fa un annuncio del genere è chiaro che questo susciti un’ampia eco mediatica. Il problema è che la maggior parte delle riflessioni sul metaverso lungi dall’essere entusiastiche e curiose sono apparse scettiche e critiche. Anche sugli stessi social l’interesse è stato poco. Insomma se Zuckerberg voleva affascinare il pubblico ed anche la stampa sostanzialmente non c’è riuscito. Ha creato un’attenzione guardinga, critica e perplessa. Molto lontano dall’entusiasmo che desiderava.

Leggi anche: Proviamo ad immaginare gli influencer del metaverso

Prima ancora di nascere stampa e gente comune hanno cominciato a ragionare su tutti i limiti e tutte le perplessità che questo progetto si porta dietro.

Leggi anche: Influencer: le armi segrete di quelli che guadagnano di più

Anche perché mettere nelle mani di Facebook uno strumento ancora più pervasivo e capace di profilare l’utente fa un pochino impressione.

Impostazioni privacy