Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guida: vediamo se sono meglio gli ETF o gli altri fondi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Da quando sono nati, gli ETF sono stati una vera rivoluzione.

Forse partiti un po’ in sordina hanno cominciato a crescere senza freni diventando praticamente sinonimo di fondo. Tanto che ormai gli etf hanno quasi completamente fagocitato i vecchi fondi di investimento. Evitando completamente qualsiasi tecnicismo vediamo di capire che differenza c’è tra un etf ed un normale fondo di investimento e perché la gente di norma preferisca i primi. Il fondo di investimento nasce con lo scopo di battere un benchmark di riferimento. Ad esempio un fondo sulla borsa di Wall Street avrebbe dovuto battere il suo indice di riferimento. Dunque la bravura dei gestori del fondo stava nel riuscire a fare meglio della borsa di Wall Street. Un fondo sulla Borsa di Milano avrebbe avuto invece il compito di fare meglio della borsa di Milano.

Come scegliere?

Questa situazione è andata avanti per anni finché non è emerso con sempre maggiore chiarezza che i fondi facevano sistematicamente peggio del benchmark di riferimento. Un po’ perché fare meglio del benchmark è molto difficile, un po’ perché cronometrare sulla borsa è quasi impossibile, un po’ per il sospetto di pratiche poco chiare che danneggiavano sostanzialmente il cliente, la gente ha cominciato a perdere fiducia. Così sono nati gli etf che replicano passivamente la borsa di Wall Street oppure la borsa di Milano. Ma ormai ci sono etf di tutti i generi. Ci sono etf sul comparto delle auto e sul comparto del metaverso, ci sono etf sulla salute e non mancano etf con specifiche strategie di investimento, come gli smart beta. In pratica l’etf trasforma l’investitore nel vero protagonista dell’investimento. L’investitore sceglie comparti nazioni o filosofia di investimento e prende gli etf corrispettivi.

Leggi anche: Guadagnare su blockchain e crypto senza possederle: arriva ETF geniale

Esistono ancora fondi di investimento con dei gestori, ma sono pochi e sta ai gestori di questi fondi guadagnarsi la fiducia degli investitori.

Leggi anche: Guadagna subito investendo nel mattone (anche piccole cifre) tramite ETF

Ma devono farlo con i numeri alla mano. Cosa francamente non facile.

Impostazioni privacy