Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guida: per fare trading, importante distinguere i sogni dalla realtà

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Fare trading può essere un’attività profittevole, ma può essere anche un attività molto pericolosa e dannosa.

Vediamo perché il primissimo step è quello di distinguere i sogni dalla realtà. Valutare un investimento non è una cosa semplice. Bisogna capire quanto questo investimento ci può rendere. Ma bisogna capire anche quanto ci può far perdere. Ma forse la cosa più difficile è riuscire a valutare quanto riusciamo a resistere allo stress relativo alle fluttuazioni di questo particolare bene. Un esempio di scottante attualità sono le criptovalute. Oggi tanti investono sulle criptovalute. Sanno che è un investimento pericoloso e non regolamentato ma vogliono cercare di guadagnarci su. Il problema è che le criptovalute oscillano di valore in maniera veramente importante. Basti pensare che nelle ultime settimane il valore globale di tutte le criptovalute circolanti nel mondo è sceso addirittura del 20%! Quanto si riesce a reggere psicologicamente a questi stress? Per rispondere a queste domande è importante distinguere i sogni dalla realtà. Valutare un investimento significa fare una valutazione molto franca e serena.

La giusta forma mentis e qualche idea

Il sogno di diventare ricchi o di essere dei geni del trading lo dobbiamo mettere da parte. Se nel fare un investimento già ci immaginiamo pieni di soldi e con una vita sfavillante, probabilmente in quell’investimento non stiamo mettendo raziocinio ma più che altro emozione e questo è oggettivamente pericoloso. Anche chi usa la ragione ovviamente può sbagliare, ma in questo senso possono essere utili accorgimenti come una forte diversificazione e l’utilizzo di strumenti di protezione. Negli articoli linkati sotto vedremo alcuni investimenti che possono essere sensati in questo momento di incertezza e di turbolenza legata alla variante Omicron.

Leggi anche: Guida: vediamo se sono meglio gli ETF o gli altri fondi

Pochi lo sanno ma tramite appositi fondi ci si può rifugiare nel mattone anche con un piccolo investimento e lo vediamo nell’articolo qui sotto.

Leggi anche: Guadagna subito investendo nel mattone (anche piccole cifre) tramite ETF

Insomma la testa deva prevalere sulla fantasia in queste cose.

Impostazioni privacy