Gli elettrodomestici ti svuotano il conto se li usi male: i consigli degli esperti

L’inflazione sta erodendo il potere d’acquisto degli italiani ed è importante capire come limitare le spese.

Ci sono tante attività che facciamo tutti i giorni, ma che possono costarci veramente care. L’inflazione sta colpendo duramente gli italiani e i rincari delle bollette a quanto pare continueranno. Diventa allora fondamentale capire come fare economia nella vita di tutti i giorni. Secondo gli esperti delle associazioni a tutela dei consumatori, gli italiani tendenzialmente utilizzano male i loro elettrodomestici e questo rappresenta una grande fonte di spreco dal punto di vista energetico e quindi anche economico. La lavatrice ad esempio è uno di quegli elettrodomestici che gli italiani spesso utilizzano male. La brutta abitudine di fare lavatrici non a pieno carico ad esempio costa assai salata agli italiani. Così come sbagliato è anche lasciare i capi macchiati nella cesta del bucato. Le macchie andrebbero tolte subito per evitare più lavaggi inutili.

Si può risparmiare tanto

Insomma le piccole abitudini nell’utilizzo degli elettrodomestici possono portare a grandi risparmi. Determinante e poi scegliere gli elettrodomestici giusti infatti gli elettrodomestici ad elevato risparmio energetico vale a dire quelli di classe A o superiore rappresentano un grande ausilio nella vita di tutti i giorni. Altrettanto importante è isolare bene le finestre onde evitare dispersioni termiche assai nocive per la bolletta. Insomma se è vero che l’inflazione sta rendendo le bollette pesantissime è anche vero che fare attenzione ai piccoli gesti di tutti i giorni può aiutarci a far quadrare i conti di casa. Ma la vera battaglia sul fronte del risparmio gli italiani la combattono anche al supermercato e quando fanno benzina. All’articolo linkato sotto vediamo come tagliare lo scontrino.

Leggi anche: Il supermercato raddoppia l’inflazione con questi trucchi

All’articolo linkato sotto scopriamo che le pompe bianche (più economiche) sono diffuse in tutta italia e scopriamo come trovare facilmente quella più vicina.

Leggi anche: La mazzata sulla benzina è notevole: risparmiamo con le pompe bianche

E’ importante usare ogni accorgimento per contrastare questa dura spirale inflazionistica.