Paura+sui+mercati%3A+Ray+Dalio+%28aveva+previsto+il+2008%29+annuncia+crollo
ilovetrading
/2021/12/09/paura-sui-mercati-ray-dalio-aveva-previsto-il-2008-annuncia-crollo/amp/
Economia

Paura sui mercati: Ray Dalio (aveva previsto il 2008) annuncia crollo

Un monito inquietante arriva dal miliardario e guru di Wall Street Ray Dalio.

Dalio è famoso per essere uno dei grandi guru del mercato americano, nonché fondatore del colossale fondo Bridgewater Associates, che è il più grande hedge fund del mondo. Dunque un personaggio molto molto ascoltato. Dalio ha parlato chiaro: per lui c’è un crollo all’orizzonte. Un vero cigno nero sta per abbattersi sulle borse. Vediamo perchè. Per Dalio i mercati stanno pesantemente sottovalutando l’inasprirsi delle tensioni USA Cina. Si tratta di uno scenario che può far crollare l’economia. Vediamo perchè. Dalio ritiene che i due grandi player dell’economia mondiale sono arrivati ad un vero e proprio punto di rottura e ciò sarà deflagrante sui mercati. Le tensioni tra i due giganti sono tanto economiche quanto geopolitiche e davvero il caso delle Olimpiadi ne ha dato buona prova. 

Tensione crescente

Gli Usa hanno clamorosamente annunciato che boicotteranno le Olimpiadi invernali cinesi. Uno schiaffo in piena regola e la Cina non ha fatto attendere per la sua dura reazione. Con le attuali fragilità che il mondo sta attraversando, su tutte la pandemia e l’inflazione crescente, un muro contro muro tra i due giganti potrebbe essere davvero devastante per le borse? Che Dalio abbia appena fatto un’altra delle sue previsioni azzeccate come quella del 2008? Staremo a vedere. Ma sui mercati i motivi di allarme per gli analisti sono tanti. Sta suscitando forti perplessità il crollo delle criptovalute. All’articolo sotto vediamo una prospettiva inquietante: che le crypto anticipino il mercato?

Leggi anche: Crollo delle criptovalute: può annunciare una crisi in arrivo

Ma l’incognita più grossa per il mercato resta la Fed. Ora che ragiona da falco potrebbe alzare i tassi e molti temono che possa farlo già nel primo trimestre.

Leggi anche: Fed: forse rialzo tassi nel primo trimestre. Borse col fiato sospeso

Certamente un momento di apprensione sui mercati da monitorare con estrema attenzione.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Roland Garros sempre più ricco: aumenti e incasso da record

Il tennis regala sempre più grandi guadagni agli sportivi, con Roland Garros che si rivela…

4 settimane Fa

Promozione in Serie A quanto mi costi: aveva ragione il Presidente della Longobarda?

Anche la promozione in Serie A può causare dei contraccolpi economici e forse un vecchio…

1 mese Fa

Chi è stato l’acquisto più costoso della storia dell’Inter? Croce e delizia dei nerazzurri

L'Inter nella propria storia ha beneficiato di tanti campioni, ma il più costoso di sempre…

1 mese Fa

Il giocatore più pagato di tutti è sempre lui: passano gli anni ma non cambia la storia

Il calcio offre grandi occasioni per potersi arricchire, ma c'è chi ha davvero superato ogni…

1 mese Fa

Tracollo della Ferrari in Borsa: la Luce fa perdere l’8% in un giorno

La Ferrari lancia la sua prima auto elettrica della storia, ma la Luce porta al…

1 mese Fa

Non solo la gloria: chi vincerà il Mondiale vincerà un super premio

Il Mondiale è ormai alle porte e il vincitore avrà modo di portarsi a casa…

1 mese Fa