Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus facciate 90% 2022: basta iniziare entro 31 dicembre. La scappatoia

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bonus facciate al 90% finisce entro l’anno. Ed è partita la gara per la scappatoia.

Nessuno vuole finire nel bonus facciate 2022 al 60% e così è iniziata una vera e propria gara ma vediamo di capirci meglio perché la soluzione per avere 90% anche nel 2022 c’è. Il bonus facciate al 90% è stato uno dei bonus più graditi agli italiani. Dopo il Superbonus è sicuramente quello più usato. Tanti speravano in una proroga al 2022 che è arrivata, ma con un’amara sorpresa. Infatti nel 2022 il bonus facciate scenderà al 60%. Una novità veramente sgradita per tanti che l’hanno interpretata come una specie di marcia indietro velata da parte del governo. Ma ora è emersa la scappatoia per beneficiare del bonus facciate al 90% anche nel 2022. È stata come al solito all’Agenzia delle Entrate a fare chiarezza. Infatti con i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate è emerso che se i lavori iniziano entro il 31 dicembre 2021 si ha il viatico per riuscire a beneficiare del Bonus facciate per così dire pieno (cioè al 90%).

Vediamo le condizioni

Ma l’Agenzia delle Entrate ha posto anche dei paletti. Vediamo quali sono. Innanzitutto il cantiere deve partire entro il 2021. Ma non basta: bisogna anche emettere la fattura e pagarla nella medesima data. La cosa positiva è che si potrà usufruire anche dello sconto in fattura. C’è un altro paletto però da rispettare, ma come Vedremo è un po’ più fumoso. L’ultimo paletto del rispettare è che i lavori però dovranno essere completati nel 2022. Ma qui è scattato un piccolo giallo perché facendo riferimento semplicemente al 2022 si intendeva dire 31 dicembre 2022 o si intendeva una data all’interno dell’anno che poi l’Agenzia avrebbe precisato successivamente?

Leggi anche: Superbonus 110%: rivoluzione su massimale di spesa e pertinenze

Ovviamente adesso tanti stanno correndo a cercare un’azienda per approntare subito l’inizio dei lavori con relativi pagamenti.

Leggi anche: Bonus facciate: l’Agenzia Entrate apre ad alcune facciate interne

Ma questi lavori si riuscirà ad ultimarli entro questa fumosa data non chiarita?

Impostazioni privacy