Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutuo anche ai precari: se sei under 36 garantisce lo Stato col Bonus

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Bonus Casa under 36 è uno dei più interessanti tra quelli messi in campo dal Governo.

Per ottenere questo aiuto per i giovani bisogna rivolgersi al sito di Consap. Consap è un’azienda creata proprio dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per questo genere di interventi. Questo bonus prima casa per gli italiani fino ai 35 anni è uno strumento che può aiutare i ragazzi italiani acquistare la propria casa. Con la drammatica situazione dell’economia italiana e con i bilanci familiari affossati da bollette che aumentano di giorno in giorno, fare un passo del genere è difficilissimo per tanti ragazzi e quindi questo bonus è più che benvenuto. Il bonus per gli under 36 riguarda l’acquisto di una prima casa tra il 24 giugno 2021 ed il 31 dicembre del 2022. Dunque quegli under 36 che andranno a comprare casa in questo periodo di tempo potranno beneficiare di questo corposo aiuto.

Un aiuto concreto per i giovani

Ma i paletti non riguardano soltanto l’età. Come abbiamo visto, la stipula del contratto di acquisto deve avvenire in un periodo di tempo ben determinato dalla norma e poi dovranno essere entro i €40.000 di ISEE. Infatti questa norma punta ad aiutare chi ha più difficoltà a contrarre un mutuo. A proposito di mutuo, l’importo massimo dello stesso non potrà essere al di sopra dei €250.000. Come detto è proprio il sito di Cosap che si occupa di questo aiuto e di altri simili. Non è necessaria una stabilità economica dal punto di vista lavorativo per chiedere il bonus, ma sappiamo bene che le banche molto difficilmente lo concedono a chi non ha uno stipendio regolare.

Leggi anche:Bonus Casa: pubblicazione in Gazzetta. Guida completa a tutti i bonus

Proprio in questo senso il decreto Sostegni Bis nel 2021 ha incrementato la garanzia dello Stato su questi mutui dal 50% all’80%.

Leggi anche: Bonus Casa 2022: detrazione Irpef in 5 anni al posto di 10

Di conseguenza le banche potrebbero essere maggiormente incentivate a concedere il mutuo anche a quei tantissimi giovani che si trovano nella ben nota precarietà che oggi ormai è purtroppo la norma.

Impostazioni privacy