Milena Gabanelli dalle pagine del Corriere della Sera denuncia come i controlli sul Superbonus 110% siano carenti.
Ma anche lo stesso premier Mario Draghi ha messo in luce la stessa questione. Infatti dai bonus casa sono emerse truffe per 4 miliardi di euro. Insomma i bonus casa ormai sono nel mirino perché giustamente tanti dal mondo della politica e dal mondo del giornalismo si stanno rendendo conto che approfittarsi di questo meccanismo a maglie larghe era diventato veramente troppo semplice. Dunque, se giustamente si chiedono più controlli per un bonus di cui troppi si sono ingiustamente approfittati, la situazione per il superbonus e in generale per i bonus casa diventa decisamente più precaria. Quando sono nati erano convenientissimi, ma oggi le cose sono cambiate notevolmente. Da una parte ci sono i controlli che si annunciano sempre più serrati e tanti italiani hanno paura di passare per truffatori.
Infatti tanti cittadini non riescono a rendersi conto se effettivamente i preventivi sono gonfiati oppure no. Dall’altra parte poi ci sono i costi dell’edilizia che si sono impennati in una maniera inverosimile. La colpa è dell’inflazione che sta stangando le materie prime su tutti i fronti. Ma la colpa è anche degli stessi bonus casa. I tanti cantieri partiti hanno fatto lievitare i costi delle materie prime che ora si trovano con più difficoltà. Dunque è più che giusto che si chiedono maggiori controlli per un bonus che è costato uno sproposito allo stato e che ha fatto finire i soldi nelle tasche soprattutto dei più abbienti. Ma ciò inevitabilmente si traduce in un timore maggiore da parte delle persone oneste di usufruire del bonus.
Leggi anche: Bonus acqua 2022: dal 1°Febbraio puoi fare domanda così. Doppio risparmio
I rincari sulle materie prime del settore edile sono stati elevatissimi. Ma anche la bolletta pesa.
Leggi anche: Superbonus 110%: assemblea, parti comuni e comunicazioni multiple sconto
Infatti le aziende edili sono le classiche pmi, che pagano troppo l’energia.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…