Il caro bolletta sta stangando gli italiani. Le associazioni di categoria sono state assai chiare: le famiglie italiane avranno difficoltà a pagare le nuove bollette di luce e gas.
Infatti gli importi per queste bollette sono praticamente raddoppiati negli ultimi 12 mesi e si apprestano a crescere a questo ritmo. Come possono fare le famiglie italiane a reggere a questa botta tremenda? Il fatto è che proprio il mercato del gas naturale e del petrolio continua a registrare sempre nuovi record pertanto le bollette si apprestano a crescere sempre di più. Vediamo quali sono i consigli degli esperti per non soccombere ai rincari continui. Una cosa molto importante è limitare al massimo o evitare del tutto l’asciugatrice. Infatti l’asciugatrice consuma tanta energia e non è un elettrodomestico indispensabile. Stendere i panni può essere lungo e noioso ed in tante case italiane ci mettono tanto ad asciugare ma può consentirci un notevole risparmio di energia. Assolutamente vietate le lampadine che non siano a led.
Le vecchie lampadine che chiamavamo a risparmio energetico in realtà fanno risparmiare ben poco e solo le lampadine led consentono un autentico risparmio. Il forno è un altro elettrodomestico da usare con parsimonia perché il suo consumo può essere veramente elevato. Per quanto riguarda la lavatrice è fondamentale farla a pieno carico. Infatti l’abitudine di fare lavatrici non a pieno carico rappresenta uno spreco di energia veramente notevole. Ma sono proprio le abitudini sbagliate a colpirti di più. L’abitudine di lasciare televisori accesi anche se non li guardiamo o luci di casa accese anche dove non siamo fisicamente è un’abitudine che costa carissima sul lungo periodo anche se può sembrare banale.
Leggi anche: Stangata luce e gas: leggendo la bolletta scopri se hai avuto il bonus
Anche il modo di vestirci in casa ha il suo peso.
Leggi anche: Superbonus: che succede, solo mezza cessione del credito per alcuni
Limitare i costi del riscaldamento vestendosi in maniera più pesante e anche una scelta che specialmente in questi mesi invernali può essere assai utile.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…