Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quali sono gli elettrodomestici mangia soldi: che errore, lo facciamo tutti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il caro bolletta sta stangando gli italiani. Le associazioni di categoria sono state assai chiare: le famiglie italiane avranno difficoltà a pagare le nuove bollette di luce e gas.

Infatti gli importi per queste bollette sono praticamente raddoppiati negli ultimi 12 mesi e si apprestano a crescere a questo ritmo. Come possono fare le famiglie italiane a reggere a questa botta tremenda? Il fatto è che proprio il mercato del gas naturale e del petrolio continua a registrare sempre nuovi record pertanto le bollette si apprestano a crescere sempre di più. Vediamo quali sono i consigli degli esperti per non soccombere ai rincari continui. Una cosa molto importante è limitare al massimo o evitare del tutto l’asciugatrice. Infatti l’asciugatrice consuma tanta energia e non è un elettrodomestico indispensabile. Stendere i panni può essere lungo e noioso ed in tante case italiane ci mettono tanto ad asciugare ma può consentirci un notevole risparmio di energia. Assolutamente vietate le lampadine che non siano a led.

Ecco come risparmiare tanto

Le vecchie lampadine che chiamavamo a risparmio energetico in realtà fanno risparmiare ben poco e solo le lampadine led consentono un autentico risparmio. Il forno è un altro elettrodomestico da usare con parsimonia perché il suo consumo può essere veramente elevato. Per quanto riguarda la lavatrice è fondamentale farla a pieno carico. Infatti l’abitudine di fare lavatrici non a pieno carico rappresenta uno spreco di energia veramente notevole. Ma sono proprio le abitudini sbagliate a colpirti di più. L’abitudine di lasciare televisori accesi anche se non li guardiamo o luci di casa accese anche dove non siamo fisicamente è un’abitudine che costa carissima sul lungo periodo anche se può sembrare banale.

Leggi anche: Stangata luce e gas: leggendo la bolletta scopri se hai avuto il bonus

Anche il modo di vestirci in casa ha il suo peso.

Leggi anche: Superbonus: che succede, solo mezza cessione del credito per alcuni

Limitare i costi del riscaldamento vestendosi in maniera più pesante e anche una scelta che specialmente in questi mesi invernali può essere assai utile.

Impostazioni privacy