Bollette+nel+panico%3A+%2B131%25+luce%2C+%2B94%25+gas+e+sta+per+succedere+questo
ilovetrading
/2022/02/16/bollette-nel-panico-131-luce-94-gas-e-sta-per-succedere-questo/amp/
Consumi

Bollette nel panico: +131% luce, +94% gas e sta per succedere questo

Le bollette sono ormai un elemento di panico per gli italiani sempre più provati dall’inflazione e dall’incertezza economica. 

E’ l’Autorità per l’energia ARERA a trasmettere questi dati impressionanti, vediamo che succede e come evolverà questa situazione drammatica.

In un solo anno luce e gas sono praticamente raddoppiati e tante famiglie non sanno come andare avanti: gli italiani usciti a pezzi dalla pandemia ora si trovano alle prese con un’inflazione galoppante ed il divario tra ricchi e poveri tende a spalancarsi sempre di più. Con questi aumenti troppe famiglie rischiano di scivolare sotto la soglia della povertà. Vediamo che fare e che cosa ci aspetta.

Cambiare operatore conviene?

Tanti italiani stanno cercando di risparmiare cambiando operatore. Siamo bombardati di offerte che sembrano davvero convenienti, ma le associazioni per la tutela dei consumatori lanciano l’allarme: diffidate dalla proposte troppo allettanti. E’ importante sapere che i vari gestori di energia e gas, pagano alla fonte le materie prime allo stesso modo. Quindi chi promette cifre più basse degli altri probabilmente non è del tutto chiaro o nasconde qualche sorpresa. Dunque siamo destinati a farci stangare dalle bollette esagerate? Vediamo le previsioni.

Ancora rincari e risparmio

Purtroppo sono previsti altri rincari. Il problema è che il mercato dell’energia sta facendo registrare impennate continue. Colpa dei paesi produttori di gas e petrolio che non hanno interesse ad aprire i rubinetti e colpa delle tensioni internazionali sull’Ucraina che fanno schizzare in alto queste materie prime dunque probabilmente le bollette continueranno a salire e molti osservatori economici e sociali parlano di rischio povertà dilagante. Si, perchè se le bollette dovessero salire sopra una certa soglia troppe famiglie potrebbero essere impossibilitate a pagare. Intanto si evidenzia come i bonus del Governo siano stati inefficaci e la promessa di nuovi bonus non si sia ancora concretizzata in nulla di fatto. Ma difendersi dal caro bolletta si può e si deve. Infatti tanti italiani riescono concretamente a pagare bollette più sostenibili adottando accorgimenti e veri e propri trucchi che abbiamo raccolto per voi negli articoli linkati qui sotto.

Leggi anche:Bolletta: che salvezza, cuoci la pasta quasi senza gas con questo trucco

Leggi anche: Caro bollette: tutta colpa di 4 elettrodomestici spreconi, come risparmiare

Pensate che c’è anche un modo per cuocere la pasta quasi senza gas. Importante usare questi trucchi per tenere a bada delle bollette che purtroppo possono solo salire trascinandosi dietro il costo della vita sempre più alto.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

22 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

2 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

3 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

4 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

5 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

6 giorni Fa