Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette nel panico: +131% luce, +94% gas e sta per succedere questo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette sono ormai un elemento di panico per gli italiani sempre più provati dall’inflazione e dall’incertezza economica. 

E’ l’Autorità per l’energia ARERA a trasmettere questi dati impressionanti, vediamo che succede e come evolverà questa situazione drammatica.

In un solo anno luce e gas sono praticamente raddoppiati e tante famiglie non sanno come andare avanti: gli italiani usciti a pezzi dalla pandemia ora si trovano alle prese con un’inflazione galoppante ed il divario tra ricchi e poveri tende a spalancarsi sempre di più. Con questi aumenti troppe famiglie rischiano di scivolare sotto la soglia della povertà. Vediamo che fare e che cosa ci aspetta.

Cambiare operatore conviene?

Tanti italiani stanno cercando di risparmiare cambiando operatore. Siamo bombardati di offerte che sembrano davvero convenienti, ma le associazioni per la tutela dei consumatori lanciano l’allarme: diffidate dalla proposte troppo allettanti. E’ importante sapere che i vari gestori di energia e gas, pagano alla fonte le materie prime allo stesso modo. Quindi chi promette cifre più basse degli altri probabilmente non è del tutto chiaro o nasconde qualche sorpresa. Dunque siamo destinati a farci stangare dalle bollette esagerate? Vediamo le previsioni.

Ancora rincari e risparmio

Purtroppo sono previsti altri rincari. Il problema è che il mercato dell’energia sta facendo registrare impennate continue. Colpa dei paesi produttori di gas e petrolio che non hanno interesse ad aprire i rubinetti e colpa delle tensioni internazionali sull’Ucraina che fanno schizzare in alto queste materie prime dunque probabilmente le bollette continueranno a salire e molti osservatori economici e sociali parlano di rischio povertà dilagante. Si, perchè se le bollette dovessero salire sopra una certa soglia troppe famiglie potrebbero essere impossibilitate a pagare. Intanto si evidenzia come i bonus del Governo siano stati inefficaci e la promessa di nuovi bonus non si sia ancora concretizzata in nulla di fatto. Ma difendersi dal caro bolletta si può e si deve. Infatti tanti italiani riescono concretamente a pagare bollette più sostenibili adottando accorgimenti e veri e propri trucchi che abbiamo raccolto per voi negli articoli linkati qui sotto.

Leggi anche:Bolletta: che salvezza, cuoci la pasta quasi senza gas con questo trucco

Leggi anche: Caro bollette: tutta colpa di 4 elettrodomestici spreconi, come risparmiare

Pensate che c’è anche un modo per cuocere la pasta quasi senza gas. Importante usare questi trucchi per tenere a bada delle bollette che purtroppo possono solo salire trascinandosi dietro il costo della vita sempre più alto.

Impostazioni privacy