Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Un asteroide con tre lune? L’incredibile scoperta fatta da un gruppo di ricercatori

Foto dell'autore

Carmelo Giuffre

Un gruppo di ricercatori in Thailandia ha fatto una scoperta che aiuterà sicuramente il mondo scientifico a comprendere meglio il fenomeno degli asteroidi. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Un asteroide e tre lune. Mai nella storia era stato avvistato un sistema simile, ma adesso è successo, e si tratta di una scoperta fatta da un gruppo di studiosi dell’Istituto Nazionale di Ricerca Astronomica della Thailandia. In realtà, l’asteroide era stato scoperto nel lontano 1873, ma ci è voluto oltre un secolo affinché il progredire della tecnologia umana permettesse anche di scorgere e identificare i tre satelliti in questione. Si tratta di una scoperta molto importante e la notizia è stata infatti subito pubblicata sulla celebre rivista scientifica The Astrophysical Journal Letters. Si tratta di un primo passo verso un mondo e una tipologia di rilevazione che sono ancora sconosciuti alla comunità scientifica, basti solo pensare al fatto che gli asteroidi identificati dagli scienziati sono oltre un milione, eppure solo per 150 di questi sono state anche identificate delle lune attorno.

In che modo la scoperta dei ricercatori è stata resa possibile dalla tecnologia

Come hanno fatto a individuare questo asteroide con intorno tre lune i ricercatori? Il merito è di uno strumento tecnologico di ultima generazione chiamato Sphere, che è stato montato sul Very Large Telescope dell’Eso, analizzandone in seguito con cura i dati. Secondo gli studiosi, questa scoperta appena fatta permette di fare maggiore chiarezza su un mondo che ancora conosciamo molto poco. Perchè questo asteroide ha tre lune? Una delle ipotesi è che ad esempio i satelliti siano nati grazie alla polvere emessa dallo stesso asteroide oppure da alcuni frammenti che si sono scontrati nell’impatto con qualcos’altro.