Bollette+luce+e+gas%2C+aiuti+Governo%3A+ecco+la+cifra+%28piccolissima%29+che+avrai
ilovetrading
/2022/02/21/bollette-luce-e-gas-aiuti-governo-ecco-la-cifra-piccolissima-che-avrai/amp/
Consumi

Bollette luce e gas, aiuti Governo: ecco la cifra (piccolissima) che avrai

Le associazioni dei consumatori sono in allarme: non solo le bollette di luce e gas sono sempre più care, ma gli aiuti del Governo a quanto pare serviranno ben poco.

E’ una notizia molto negativa quella riportata da Quotidiano Nazionale. Le famiglie italiane sono in forte difficoltà a causa delle bollette. Vediamo le cifre minuscole del Governo.

La situazione è critica anche perché secondo Cgia di Mestre, durante il corso dell’anno dovrebbero continuare ad aumentare e in questo articolo vi diamo purtroppo le indicazioni precise di quanto saliranno. Le imprese non ce la fanno più a reggere i rincari e minacciano licenziamenti per potersi salvare ma tante sono proprio a rischio chiusura. Per le famiglie italiane poi la stangata su luce e gas è veramente insostenibile e tante rischiano di scivolare sotto la soglia della povertà.

Aiuti minimi

Il governo ha varato degli aiuti che sono stati promessi come assai corposi e che avrebbero dovuto essere una vera salvezza per le famiglie italiane. Ma così non è stato. Quotidiano Nazionale fai i conti relativamente agli aiuti governativi e scopre che alle famiglie arriverà una cifra ridicola. Lo sconto infatti sarà soltanto di €20 al mese. €20 al mese secondo le associazioni per la tutela dei consumatori non sono niente rispetto agli aumenti ma vediamo concretamente che cosa toccherà alle famiglie italiane.

Cosa succede concretamente

Ma quanto ha stanziato concretamente l’esecutivo contro i rincari delle bollette? 2,7 miliardi, ma in realtà alle famiglie ne arriveranno solo 2,2, si perchè mezzo miliardo viene bruciato per i bonus sociali per le famiglie più povere. Dunque in concreto nei 2,7 miliardi sono compresi sia i sollievi generalizzati sulle bollette che i bonus sociali. E’ il centro studi Cgia, di Mestre a fotografare la situazione: la mazzata per le famiglie sarà pari a 33,8 miliardi di euro. Questo solo nel primo semestre dell’anno: una situazione pesantissima.

Leggi anche: Elettrodomestici classe A: scomoda verità, uno solo ti fa risparmiare

Leggi anche: Bonus casa: di nuovo pioggia di soldi, quali banche riaprono e cosa chiedono

L’Unione nazionale dei consumatori riporta gli incrementi delle bollette negli ultimi 12 mesi: +129,5% di aumento per l’elettricità e +94,3 per il gas. In sostanza per le famiglie si tratta di una stangata di 441 euro per la luce e 657 per il gas. Dunque a conti fatti i 20 euro di aiuto mensile del Governo certamente non potranno fare la differenza in una situazione così drammatica. Sempre Cgia delinea incrementi progressivi nel corso dell’anno per le bollette e questo rende in quadro ancora più complesso.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Anticipo TFS: come ottenere subito la liquidazione senza aspettare anni

L’anticipo del TFS rappresenta una soluzione concreta per i dipendenti pubblici che non vogliono attendere…

7 giorni Fa

Pensioni 2026, il divario che non si riduce: perché le donne perdono quasi 500 euro al mese

Nel primo trimestre 2026 emerge ancora una volta una distanza netta tra uomini e donne…

2 settimane Fa

Booking sotto attacco: email con nuovo PIN e dati esposti, cosa sta succedendo davvero

Una semplice email con un nuovo codice PIN può sembrare una comunicazione di routine, ma…

3 settimane Fa

Spese sanitarie: quando puoi detrarle nel 730/2026 (anche se già rimborsate)

Nel modello 730/2026 emerge un caso tutt’altro che raro: è possibile detrarre spese sanitarie già…

3 settimane Fa

Pensione anticipata contributiva: la domanda respinta può diventare un’opportunità

Non sempre un rifiuto dell’INPS chiude definitivamente la strada verso la pensione. Nel sistema contributivo…

4 settimane Fa

Detrazione spese per familiari a carico: nuovi limiti e stretta sulle agevolazioni

La stretta sui familiari a carico non elimina tutte le detrazioni nel 730/2026, da considerare…

4 settimane Fa