Avere in casa cani e gatti, ma anche tanti altri animali domestici è un vero toccasana per l’umore. Lo Stato adesso ti aiuta a mantenerli.
Innumerevoli studi hanno ormai dimostrato e confermato più volte che vivere con cani gatti ed in generale animali domestici, rappresenta un notevole giovamento per l’umore.
Si abbassano i rischi di depressione ed ansia ma anche di burnout lavorativo. Problemi psichici che sempre più italiani purtroppo avvertono anche a causa della pandemia di covid. Dunque avere cani e gatti in casa oltre che essere un piacere è anche una vera e propria terapia e non bisogna sottovalutare l’impatto positivo che riescono ad avere nella vita delle persone.
Non a caso è stato proprio all’inizio della pandemia di covid che il numero degli animali domestici degli italiani è cresciuto fortemente. Questo non deve sorprendere perché italiani adottandoli hanno alleggerito il peso della solitudine forzata e delle chiusure in casa. Infatti è stato proprio in occasione dell’inizio della pandemia che il governo Conte ha varato il cosiddetto Bonus animali che però poi nel tempo è cambiato. Il bonus oggi risulta particolarmente importante perché purtroppo l’inflazione ha reso il possesso di cani e gatti più oneroso. Infatti fino ad oggi ci sono stati aumenti limitati sui mangimi e sulle altre voci di spesa necessarie per il mantenimento degli animali, ma sono previsti rincari notevoli sia per quanto riguarda il cibo che per i medicinali.
Dunque oggi i benefici che gli italiani traggono all’avere in casa cani e gatti vengono resi però più onerosi da un’ondata di rincari che non si esaurirà tanto presto. Il bonus animali mira infatti proprio a risarcire le spese sostenute nell’ambito veterinario. Dunque sono coperte le visite mediche, ma anche i medicinali, le visite specialistiche, gli esami diagnostici e tutti gli altri costi legati alla salute dell’animale.
Leggi anche: Bonus prima casa: boccata d’ossigeno, termini comodi dal Milleproroghe
Leggi anche: Milleproroghe: bonus psicologo, ammortizzatori sociali e tanti aiuti
Ma vediamo i paletti che la normativa pone alla fruizione di questo importante bonus. Per avere il bonus animali è necessario che le spese sostenute siano dimostrabili ed è necessario anche poter provare la proprietà dell’animale con le apposite documentazioni. Solo ciò che è dimostrabile ovviamente potrà beneficiare del bonus, che tra l’altro è anche cresciuto nel tempo. Il bonus inizialmente aveva un tetto massimo di €500 ma è stato poi aumentato a €550.
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…