Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Milleproroghe: bonus psicologo, ammortizzatori sociali e tanti aiuti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Decreto Milleproroghe è attualmente in esame presso le Commissioni affari costituzionali e bilancio della Camera.

Si annuncia davvero ricco di novità. Si tratta di uno di quei provvedimenti che incidono a pioggia su tantissime situazioni e infatti è attualmente zavorrato da ben 600 emendamenti. Ma le novità sono davvero tante.

Infatti questo decreto è chiamato a sbrogliare e soprattutto offrire sostegno in tanti contesti colpiti dal covid o dall’attuale ondata di inflazione. Grande attenzione è ovviamente destinata al bonus casa e soprattutto al superbonus. Le frodi emerse nell’ambito dei bonus casa valgono ben 4,4 miliardi di euro e davvero tanti crediti sono stati sequestrati. Di conseguenza nel milleproroghe ci sarà spazio per ridare respiro al bonus casa attualmente bloccato dalla stretta sulla cessione dei crediti.

Tante novità

La speranza è che in questo decreto trovi spazio la nuova promessa normativa che consentirebbe un ritorno alla cessione multipla benché controllata. Ma sono davvero tante le novità in questo decreto così atteso e discusso. Dovrebbero trovare posto nel milleproroghe dei prolungamenti relativi agli ammortizzatori sociali messi in campo per il covid. Fortemente chieste dalle parti sociali, secondo le indiscrezioni dovrebbero effettivamente confluire nel testo definitivo. Ma anche le famose tasse sui tavolini potrebbero essere ancora sospese. Ma oltre ai tavolini all’aperto e alla questione bonus casa, molto atteso nel decreto milleproroghe è anche il bonus psicologo. Era stato annunciato alla fine dello scorso anno ma poi non si erano trovate le coperture.

Bonus psicologo e gli altri

Tuttavia le proteste erano state veramente tante. È partita addirittura una raccolta di firme on-line che ha raggiunto numeri impressionanti, ma anche tante forze politiche avevano fortemente chiesto il bonus psicologico alla fine venisse effettivamente approvato. Secondo le indiscrezioni nel milleproroghe dovrebbe trovare finalmente posto. Infatti questo bonus psicologico dovrebbe offrire sostegno a tutti coloro i quali hanno accusato problemi psichici a causa della pandemia. I numeri ci dicono che le persone che hanno subito questo tipo di problemi sono tante e dunque l’arrivo di questo bonus è salutato con soddisfazione.

Leggi anche: Fisco: centomila lettere per Bonus e detrazioni sanitarie, chi le riceverà

Leggi anche: Superbonus 110% prorogato: novità Entrate, vantaggi e nesso con sisma

Ma nel milleproroghe sono previsti anche dei sostegni alle aziende colpite dalla aviaria. Le aziende colpite da questo problema avevano fortemente chiesto nei mesi scorsi un aiuto. E finalmente potrebbero essere esaudite. Nel decreto dovrebbe trovare posto anche una sezione dedicata agli investimenti relativi al programma transizione 4.0.

Impostazioni privacy