Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RdC: “ci voleva” doppia ricarica, la somma “triplica” e vai anche al cinema

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il reddito di cittadinanza è uno strumento fondamentale di contrasto alla povertà che diventa particolarmente prezioso in questo momento così drammatico dell’economia italiana.

Numerosi osservatori sulla povertà in Italia sottolineano come le famiglie a rischio povertà siano ormai tantissime e senza il reddito di cittadinanza il rischio concreto sarebbe quello di una vera e propria bomba sociale. Senza questo prezioso strumento sarebbero milioni in Italia le famiglie senza entrate e la tensione sociale potrebbe davvero arrivare alle stelle.

Diventa importante allora capire come il reddito di cittadinanza viene potenziato provvidenzialmente proprio in un momento nel quale ce n’è davvero tanto bisogno. Innanzitutto il reddito di cittadinanza viene potenziato dall’arrivo della assegno.unico.in fatti l’assegno unico viene caricato direttamente sulla card gialla. Dunque per i beneficiari del reddito di cittadinanza arrivano soldi extra in proporzione al numero dei figli. Più figli si hanno a carico nel nucleo familiare è più soldi extra si avranno Grazie all’assegno unico universale. Questa misura Infatti spetta a partire dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni di età. Attenzione però perché dai 18 anni ai 21 anni l’assegno non è automatico ma bisogna dimostrare che il figlio a carico ma ormai maggiorenne si è impegnato nello studio, nel lavoro oppure sia iscritto presso i centri per l’impiego.

Assegno unico e non solo

Grazie all’assegno unico tanti nuclei familiari che beneficiano del reddito di cittadinanza in questo periodo stanno avendo un notevole beneficio in termini economici e questo chiaramente è ancora più importante se parliamo di famiglie numerose.

Tra reddito di cittadinanza e assegno unico alcuni nuclei familiari arrivano a percepire cifre importanti che in questo periodo sono davvero cruciali per riuscire ad andare avanti. Ma i beneficiari di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza ricevono automaticamente anche il bonus sociale sulle bollette. Infatti chi beneficia del reddito grillino ha il bonus sociale sulle bollette in maniera del tutto automatica e senza dover fare nessuna richiesta.

Reddito di Base

Questo e tre misure combinate insieme rappresentano un vero baluardo contro la povertà che altrimenti attanaglierebbe davvero tante famiglie. Ma sono tanti ormai in Italia coloro i quali stanno chiedendo il reddito di base universale direttamente on-line all’Unione Europea. Il reddito di base universale è una misura innovativa e sempre più italiani vorrebbero beneficiare di questo aiuto e lo richiedono. Tuttavia ricordiamo che siamo ancora in una fase referendaria e non è assolutamente scontato che il reddito di base europeo divenga realtà.

Andare al cinema ed a teatro

Molti hanno giustamente paura di perdere il reddito grillino ed evitano tanti comportamenti che potrebbero metterlo a rischio. Perderlo di questi tempi sarebbe tragico e c’è da capirli. Ma se è vero che cose come pellicce, armi e gioco d’azzardo sono proibite, ce ne sono tante altre concesse. La cultura non è proibita con il reddito grillino ed andare a cinema, teatro e musei è assolutamente lecito. 

Impostazioni privacy