Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tagli e compensazioni, il Reddito di Cittadinanza vacilla

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

Un cambiamento normativo cambia la prospettiva e il peso del Reddito di Cittadinanza, la misura realizzata per aiutare disoccupati in cerca di nuova occupazione. Ecco perché bisogna capire cosa sta succedendo.

Ansa, Napoli, Ciro Fusco

Per i percettori di Reddito di cittadinanza c’è qualche preoccupazione in più da mettere in agenda. In verità, non dovrebbe riguardare tutti coloro che beneficiano della misura ideata e creata per affrontare il disagio dovuta alla mancanza di lavoro in attesa di una nuova sistemazione professionale. Ad ogni modo, in questi giorni soffia qualche incertezza dovuta al cambio di norme e di metodo di calcolo per fanno riattivare calcolatrici e numeri. E che inizia a destare qualche problema a chi ogni mese godeva di un sussidio economico e che ora rischia di vederselo decurtato o perfino eliminato.

Cosa accade al Reddito di cittadinanza

(ANSA, Napoli, CIRO FUSCO)

Con una nota di un paio di mesi fa, l’Istituto nazionale per la previdenza sociale (Inps) ha fatto sapere che valuterà le pensioni di invalidità nel calco della determinazione del reddito familiare. E’ un cambiamento radicale rispetto quanto finora realizzato in materia. Questo potrebbe dire che cambiano le carte in tavola, visto che automaticamente ha degli effetti sul valore dell’Isee, determinante per il calcolo delle somme del Reddito di cittadinanza: una somma di fattori che rischia però di far decadere dal diritto al reddito di cittadinanza, oppure di ritrovarsi una abbassamento di quota notevole rispetto a quanto finora incassato e che ha rappresentato in questi anni una certezza nell’attesa di una nuova occupazione professionale, magari migliore e più stabile.

Cosa è cambiato rispetto al passato

(ANSA, Torino, ALESSANDRO DI MARCO)

In passato la pensione dell’invalidità non veniva calcolato e inserito nei computi del reddito di cittadinanza. In sostanza, si può dire, che essa  adesso  può produrre conseguenze negative per coloro che percepiscono un assegno di invalidità. A questo punto è utile farsi i conti e capire se la diminuzione della sottrazione del reddito di cittadinanza può diventare maggiore a confronto del segno più incassato dalla pensione di invalidità. Purtroppo, non c’è pace nemmeno per questo strumento che dovrebbe garantire un sollievo a chi non riesce a trovare lavoro da sé e dovrebbe essere tutelato dalle istituzioni e invece si trova a lottare per il mantenimento di un diritto.

 

Impostazioni privacy