Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Caro bolletta: puoi ottenere un cospicuo risparmio con questi trucchi facili

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette di luce e gas stanno mettendo a dura prova le famiglie italiane.

Sempre più famiglie sono in difficoltà e gli aiuti del governo non sembrano essere un concreto ausilio.

ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Sono tante le famiglie che non riescono più a pagare le bollette ed ormai si parla di povertà energetica.

Ecco come risparmiare tanto in bolletta

Per le famiglie far quadrare i conti è sempre più difficile e quindi diventano importantissimi quei consigli che possono tagliare in modo importante la bolletta di luce e gas.

Pixabay

Vediamo quali accorgimenti possono effettivamente limare la bolletta. Innanzitutto ci sono elettrodomestici non indispensabili ma che vengono molto utilizzati. La friggitrice o l’asciugatrice sono due elettrodomestici che non sono effettivamente indispensabili nelle famiglie italiane ma che consumano tanta energia. In questo periodo può essere davvero una buona idea metterli momentaneamente da parte.

I trucchi per tagliare la bolletta

È fondamentale tenere ben isolata dal punto di vista tecnico la casa. Infatti una casa isolata male dal punto di vista termico e che ha infissi vecchi e non ben funzionanti ci costringe a spendere molto di più il riscaldamento d’inverno ma anche molto di più il climatizzazione d’estate. Dunque l’isolamento termico risulta veramente fondamentale. A fare la differenza poi sono le abitudini nella vita di tutti i giorni. Chi è abituato a lasciare le luci di casa accese anche nelle stanze dove non c’è nessuno sicuramente avrà un impatto notevole sulla bolletta. Costa tanto anche l’abitudine di tenere il televisore acceso anche se nessuno lo guarda. Sembrano piccole abitudini ma reiterate nel tempo arrivano ad avere un notevole costo. E’ anche sbagliato tenere gli elettrodomestici in stand-by: vanno spenti del tutto.

Così si può risparmiare tanto

Lavatrice e lavastoviglie vanno fatte necessariamente a pieno carico. Non fare lavaggio a pieno carico significa fare più lavaggi e l’impatto sulla bolletta diventa pesante. Inoltre lavatrice e lavastoviglie hanno sempre dei programmi Eco. I programmi Eco sono studiati apposta per consentire un notevole risparmio e dunque quando facciamo dei lavaggi è importante utilizzare questo genere di programmi. Sono sempre da preferire le lampadine a LED rispetto alle altre perché proprio le lampadine a LED consentono un risparmio importante in bolletta. Insomma risparmiare stanno noi e alle nostre scelte quotidiane perché purtroppo costo della vita è diventato davvero proibitivo.

Impostazioni privacy