Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Digitare il PIN del Bancomat: se hai queste abitudini il Fisco ti sta già controllando

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Se hai queste abitudini al Bancomat il Fisco ti sta già controllando, nuove regole.

Il denaro contante ed il bancomat sono i veri nemici del governo. Il governo draghi ha chiarito fin da subito di voler fare una vera e propria lotta contro il denaro contante e contro l’evasione fiscale.

ANSA/US CARABINIERI

Consentire agli italiani un accesso troppo facile al denaro contante significa favorire l’evasione fiscale.

Attenzione a come si usa il bancomat

Pensiamo al medico che voglia evadere il fisco. Gli basta farsi pagare in contanti e quella transazione non sarà mai rintracciabile da nessuno.

Pixabay

È chiaro dunque che il Fisco punta ad un forte controllo sul denaro contante e nel mirino inevitabilmente finisce il bancomat. Attraverso il controllo del bancomat, il fisco può capire in modo molto chiaro e nitido cosa fanno gli italiani e come spendono il loro danaro. In passato il fisco aveva notevoli difficoltà a controllare conto corrente ma anche il Bancomat degli italiani. Adesso invece fare questo controllo è semplicissimo per due motivi. Innanzitutto esiste la super anagrafe dei conti correnti che consente al Fisco di monitorare con grande attenzione tutti i conti correnti degli italiani.

Cose da evitare

Ed in secondo luogo esistono dei software di intelligenza artificiale che possono prendere tutta questa grandissima mole di dati e processarli. Dunque anche abitudini assolutamente banali al bancomat diventano un vero e proprio campanello d’allarme per il fisco. Vediamo quali sono e che cosa evitare. Gli evasori fiscali e i riciclatori di denaro sporco utilizzano il bancomat in modo molto raffinato. Ad esempio chi voglia trasferire danaro verso un’altra persona in modo assolutamente invisibile avrà buon gioco a dargli la propria carta bancomat in modo tale che sembra che sia lui a prelevare mentre invece i soldi vanno ad un’altra persona.

Quando si sembra sospetti

Ma i trucchi per bluffare grazie al Bancomat sono innumerevoli. Ma qui entra in campo l’intelligenza artificiale. Quando l’intelligenza artificiale scopre prelievi troppo frequenti oppure prelievi che seguono uno schema strano e anomalo oppure al contrario prelievi troppo scarsi ecco che questo potrà sembrare uno schema atto a dissimulare evasione o riciclaggio e subito potranno partire i controlli. Il rischio per i cittadini onesti ma abituati ad utilizzare il bancomat in modo un po’ disordinato è quello di apparire sospetti e dunque di attirare controlli del fisco completamente senza motivo.

Impostazioni privacy