Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Acquistare senza pagare e senza mutuo: perché è lecito e quando

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ci sono delle occasioni piuttosto interessanti per coloro che hanno deciso di acquistare casa. Ecco come farlo senza pagare e senza mutuo

Acquistare casa è uno dei passi più importanti da compiere quando si è decisi nel voler affrontare una scelta per il proprio futuro e per la propria famiglia. Tuttavia, compare un appartamento o un’abitazione in generale resta tra i passaggi più costosi in assoluto.

(Ansa)

È importante sapere, però, che esistono particolari occasioni per coloro che vogliono acquistare casa. Queste permettono spesso di comprare un’abitazione senza pagare e senza mutuo: si tratta della Permuta immobiliare. Ma di che cosa si tratta? Ve lo spieghiamo con questo articolo.

Cos’è la Permuta immobiliare e a cosa serve

Quando parliamo di Permuta Immobiliare intendiamo quello scambio di case e abitazioni tra i loro rispettivi proprietari. Il codice civile del nostro Paese, infatti, riconosce il diritto di Permuta immobiliare. Nell’articolo 1552, infatti, si definisce Permuta immobiliare “il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro”.

Quando si tratta di una permuta di una casa, non è previsto il pagamento in denaro, ma il semplice scambio delle case tra i proprietari interessati. Tuttavia, questo avviene solo se si tratta di permuta pura. Esistono casi, infatti, in cui le case interessate non abbiano lo stesso valore; dunque, sarà necessario che il proprietario che ottiene la casa di maggior valore compensi la differenza con un conguaglio in denaro.

Va da sé che optare per la scelta di una permuta immobiliare ha dei precisi vantaggi, ma anche dei rischi non irrilevanti. Nel primo caso, infatti, questa procedura permette di risparmiare sulle spese notarili, in quanto l’atto da stipulare in questo caso sarà uno solo. Le spese, infatti, verranno divise tra i due proprietari.

(Ansa)

Come detto prima, però, la permuta immobiliare può nascondere dei rischi assolutamente non irrilevanti. Nei casi peggiori, infatti, il proprietario che opta per questa soluzione potrebbe trovarsi proprietario di un appartamento o abitazione gravato da ipoteca o con un mutuo in corso.

L’appartamento offerto in cambio dovrà quindi essere libero da eventuali ipoteche o mutui, in modo da effettuare lo scambio con successo. Tuttavia, si tratta di un’operazione piuttosto complicata e dai tempi abbastanza dilatati.

Impostazioni privacy