Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Putin invade l’Europa e lo fa con un’ondata migratoria africana senza precedenti causata dalla guerra

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Nessuno oggi pensa davvero che Putin abbia intenzione di invadere l’Europa.

Anche chi ritiene il leader russo particolarmente bellicoso e particolarmente ostile al vecchio continente non pensa che nell’immediato egli possa avere propositi del genere.

EPA/MIKHAIL METZEL / KREMLIN POOL / SPUTNIK / POOL MANDATORY CREDIT/ANSA

Eppure paradossalmente ed in modo assolutamente indiretto Putin in un certo senso invaderà l’Europa.

Pressione migratoria senza precedenti

Non lo farà con i suoi soldati russi ma con un’ondata migratoria dall’Africa assolutamente senza precedenti.

Pixabay

Putin non è uno stupido e sta giocando molto bene le carte di una guerra che sarebbe perduta in partenza. La guerra in Ucraina è un disastro e molti dei potenti russi ormai a mezza voce contestano la sua leadership. Eppure la guerra del grano che Putin ha scatenato a livello mondiale sta creando una tale fame in Africa e Medio Oriente che gli esperti prevedono un’ondata migratoria paurosa. Addirittura 53 Paesi nel mondo sono a rischio fame a causa della carestia globale e la maggior parte di essi sono localizzati in Africa.

La carestia globale è in arrivo

Se fino ad oggi le grandi emergenze sono state il covid, l’inflazione e la guerra bisogna tenere presente che la nuova grande emergenza è la carestia globale e purtroppo la guerra in Ucraina la sta potenziando e la sta rendendo estremamente insidiosa. Nessuno di noi ha dimenticato la forte polarizzazione politica di qualche anno fa a causa delle ondate migratorie. Secondo gli esperti le ondate migratorie che seguiranno e che saranno la conseguenza della paurosa carestia globale in arrivo saranno incomparabilmente più grandi e più maestose. Può riuscire l’Italia a reggere una pressione migratoria così forte anche perché notoriamente l’Unione Europea non ci aiuta su questo fronte? Come al solito i migranti sono le disperate vittime di errori e crimini altrui.

L’Europa rischia tanto con questa guerra

Di conseguenza tra recessione e pressione migratoria Putin l’Europa la sta colpendo duramente e non sono prenderebbe se l’Unione Europea diventasse presto molto più conciliante con l’odiato leader russo. In questa situazione ci sono davvero troppe incognite ma l’economia Europea rischia troppo ed è la tenuta stessa del vecchio continente ad essere a rischio. Infatti l’esplosione del numero dei poveri che è già cominciata in Europa rischia di mettere effettivamente a repentaglio la stessa tenuta sociale. E’ soprattutto l’Italia ad essere esposta perchè ha un numero esorbitante di poveri e non ha reali misure di contrasto alla povertà.

Impostazioni privacy