Le bollette di luce e gas sono diventate un vero incubo per le famiglie italiane.
Infatti tante famiglie non ce la fanno più a pagare le utenze. In questa grave spirale inflazionistica tutto cresce di prezzo e le bollette di luce e gas sono veramente tra le più pesanti.
Gli italiani cercano i modi giusti per poter risparmiare e per fortuna adesso abbiamo dati più precisi sui consumi energetici degli elettrodomestici e su quali sono le tecniche giuste per tagliare la bolletta.
Innanzitutto dobbiamo tenere presente un fatto importante. Con la fine dell’inverno la bolletta del gas comunque diminuisce ma è quella dell’energia ad aumentare a causa dei condizionatori.
Dunque innanzitutto dobbiamo focalizzarci sui condizionatori dell’aria. Recenti studi dimostrano come il condizionatore d’aria sia sicuramente un bel refrigerio d’estate ma possa portare reumatismi e malanni di vario genere e possa essere portatore di muffe anche molto insidiose per la salute. Un semplice ventilatore a pale da soffitto ha delle virtù insospettabili. Muovendo l’aria in maniera robusta ma uniforme aiuta il corpo a dissipare calore in maniera naturale e non ha nessun effetto collaterale.
Un semplice ventilatore da soffitto anche se può sembrare un rimedio della nonna rispetto all’afa estiva in realtà ha un potere refrigerante notevole e chi ne installa uno ne è soddisfatto. Inutile dire che i consumi sono veramente ridicoli rispetto a quelli del condizionatore d’aria. Ma non è solo questo il modo per risparmiare. Infatti è fondamentale che la casa sia ben isolata dal punto di vista tecnico. Degli infissi moderni possono isolare la casa ed impedire che quando usiamo l’aria condizionata, il fresco si disperda all’esterno attraverso gli spifferi degli infissi. Ma per tagliare la bolletta è anche fondamentale non lasciare gli elettrodomestici in stand-by. Infatti l’abitudine di lasciare gli elettrodomestici in stand-by a lungo andare costa tantissimo alle famiglie italiane.
Ma anche l’illuminazione è determinante. Infatti le lampadine led garantiscono un grande risparmio energetico e in più sono anche fredde. Gli altri tipi di lampadine non soltanto consumano di più ma quella energia extra che viene consumata tende anche a riscaldare l’ambiente e di conseguenza a farci sentire più caldo. Dunque i trucchi per tagliare la bolletta sono tanti ma è fondamentale anche utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie in modalità Eco. Infatti le modalità Eco presenti sulla lavatrice lavastoviglie abbassano di molto i consumi energetici e ci consentono di risparmiare veramente tanto.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…