Caro+bollette%3A+gli+italiani+scoprono+il+vero+trucco+per+risparmiare%2C+%26%238220%3Bche+salvezza%21%26%238221%3B
ilovetrading
/2022/06/05/caro-bollette-gli-italiani-scoprono-il-vero-trucco-per-risparmiare-che-salvezza/amp/
Consumi

Caro bollette: gli italiani scoprono il vero trucco per risparmiare, “che salvezza!”

Le bollette di luce e gas sono diventate un vero incubo per le famiglie italiane.

Infatti tante famiglie non ce la fanno più a pagare le utenze. In questa grave spirale inflazionistica tutto cresce di prezzo e le bollette di luce e gas sono veramente tra le più pesanti.

ANSA

Gli italiani cercano i modi giusti per poter risparmiare e per fortuna adesso abbiamo dati più precisi sui consumi energetici degli elettrodomestici e su quali sono le tecniche giuste per tagliare la bolletta.

I modi giusti per risparmiare tanto

Innanzitutto dobbiamo tenere presente un fatto importante. Con la fine dell’inverno la bolletta del gas comunque diminuisce ma è quella dell’energia ad aumentare a causa dei condizionatori.

Pixabay

Dunque innanzitutto dobbiamo focalizzarci sui condizionatori dell’aria. Recenti studi dimostrano come il condizionatore d’aria sia sicuramente un bel refrigerio d’estate ma possa portare reumatismi e malanni di vario genere e possa essere portatore di muffe anche molto insidiose per la salute. Un semplice ventilatore a pale da soffitto ha delle virtù insospettabili. Muovendo l’aria in maniera robusta ma uniforme aiuta il corpo a dissipare calore in maniera naturale e non ha nessun effetto collaterale.

I trucchi sorprendenti

Un semplice ventilatore da soffitto anche se può sembrare un rimedio della nonna rispetto all’afa estiva in realtà ha un potere refrigerante notevole e chi ne installa uno ne è soddisfatto. Inutile dire che i consumi sono veramente ridicoli rispetto a quelli del condizionatore d’aria. Ma non è solo questo il modo per risparmiare. Infatti è fondamentale che la casa sia ben isolata dal punto di vista tecnico. Degli infissi moderni possono isolare la casa ed impedire che quando usiamo l’aria condizionata, il fresco si disperda all’esterno attraverso gli spifferi degli infissi. Ma per tagliare la bolletta è anche fondamentale non lasciare gli elettrodomestici in stand-by. Infatti l’abitudine di lasciare gli elettrodomestici in stand-by a lungo andare costa tantissimo alle famiglie italiane.

Ecco come tagliare davvero la bolletta

Ma anche l’illuminazione è determinante. Infatti le lampadine led garantiscono un grande risparmio energetico e in più sono anche fredde. Gli altri tipi di lampadine non soltanto consumano di più ma quella energia extra che viene consumata tende anche a riscaldare l’ambiente e di conseguenza a farci sentire più caldo. Dunque i trucchi per tagliare la bolletta sono tanti ma è fondamentale anche utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie in modalità Eco. Infatti le modalità Eco presenti sulla lavatrice lavastoviglie abbassano di molto i consumi energetici e ci consentono di risparmiare veramente tanto.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Rottamazione più semplice e meno costosa: fino a 9 anni per sanare i debiti con il Fisco

Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…

4 ore Fa

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

1 giorno Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa