Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

444 euro di multa se sprechi benzina: a cosa devi stare attento

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

La carenza energetica di questi periodi ha acceso i riflettori su una del Codice della strada che potrebbe rischiare di far aprire i portafogli a molti autisti.

Viaggiare in auto con l’aria condizionata accesa rischia di diventare un problema. E così, forse, con le tante limitazioni di questo periodo relative alle difficoltà economiche, forse toccherà anche non usare l’aria fresca in macchina quando fuori le temperature sono alte.

(Pixabay)

Vediamo di capire come, quando e perché scattano multe se si tiene l’aria condizionata accesa in auto.  In base alle ultime notizie, in relazione alla crisi ucraina e tutte le conseguenze collegate, come l’inflazione alle stesse a caro energia e carburanti, proprio per arginare lo spreco dei carburanti potrebbe scattare una sanzione da 444 euro per chi utilizza l’aria condizionata in macchina.

Multe in macchina con aria condizionata accesa: da quando

(Pixabay)

Questo non vuole dire che non si può accendere il condizionatore acceso in macchina: stando a quanto previsto dalle norme in vigore, l’unico caso in cui è vietato l’uso del condizionatore in macchina e per cui si rischiano multe salate è quello in cui l’auto è ferma a motore acceso e con l’aria condizionata accesa, generando spreco ingiustificato di carburante.  Chiariamo, però, che limiti e multe per l’aria condizionata in auto in alcuni momenti non sono state fissate a causa della crisi in Ucraina, ma si tratta di una legge già in vigore dal 2007 che però oggi assume una importanza diversa.

Perché si rischia la multa con l’aria condizionata accesa in auto

Calabria7.it

E’ il Codice della Strada infatti a stabilire che non è consentito lasciare il motore acceso durante la sosta del veicolo, con la sola prerogativa di tenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria del veicolo. Questo significa che se si è in macchina e ci si muove, si è in marcia, o fermi ad un semaforo o in coda, l’aria condizionata si può lasciare accesa senza rischiare niente. Il problema dunque può sorgere se l’auto è ferma e il motore della macchina si tiene acceso per godere dell’aria condizionata all’interno della macchina, ecco che si rischiano mule salate. La multa quando si ha la macchina in sosta accesa per tenere l’aria condizionata oscilla da 223 a 444 euro. 

Impostazioni privacy