Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Beni di rifugio: i migliori per salvarsi dai crolli in borsa, anche l’oro è a rischio

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le borse sono in caduta libera e c’è chi annuncia dei veri e propri crolli.

Gli investitori e i risparmiatori sono veramente spaventati dall’attuale situazione borsistica.

EPA/SEM VAN DER WAL/ANSA

Vediamo di capire che cosa sta succedendo e vediamo di capire su quali beni di rifugio conviene orientarsi.

I migliori beni di rifugio

Le banche centrali hanno annunciato chiaramente che procederanno ad un forte aumento dei tassi e questo ha scatenato letteralmente il panico in borsa. Cerchiamo di capire il perché.

Pixabay

Durante la pandemia di covid le banche centrali di tutto il mondo hanno portato i tassi a zero per permettere all’economia reale e alle borse di riprendersi. Adesso però proprio quei tassi a zero sono probabilmente i principali responsabili della fortissima ondata di inflazione che sta duramente colpendo tutto il pianeta. L’unico modo per arginare l’inflazione è quello di alzare i tassi. Le banche centrali per lungo tempo hanno cercato di evitare di alzare i tassi usando mille pretesti. Ma adesso le banche centrali sono assolutamente costrette ad aumento dei tassi perché l’inflazione ormai è arrivata a livelli tali da essere veramente distruttivi per l’economia.

Timore di crolli persino nell’oro

L’aumento dei tassi della Federal Reserve aveva creato una forte apprensione in borsa ma la svolta della Banca Centrale Europea ha dato davvero una scossa ai mercati. Infatti la Banca Centrale Europea per lunghi mesi era apparsa molto più prudente rispetto alla Federal Reserve sul discorso dei tassi. Ma ormai è chiaro che anche la Banca Centrale Europea vuole aumentare i tassi e di conseguenza il pericolo di crolli in borsa diventa veramente fortissimo. Tanti guru di Wall Street stanno parlando di veri e propri crolli e i risparmiatori fuggono dai mercati borsistici internazionali. Ma quali sono i migliori beni di rifugio? Di norma sarebbe l’oro il bene di rifugio per eccellenza. Ci si può rifugiare nell’oro sia possedendolo fisicamente nelle cassette di sicurezza che investendo su strumenti che replicano il valore dell’oro stesso.

Il rifugio migliore dell’oro

La cosa più semplice è ovviamente l’investimento in strumenti che replicano il valore perché è molto più comodo ed economico. Ma il problema è che in questo momento storico particolarissimo anche l’oro è considerato a rischio. Infatti proprio l’aumento dei tassi voluto dalle banche centrali renderà i buoni del tesoro dei vari stati notevolmente più redditizi e più convenienti. Di conseguenza secondo molti esperti i risparmiatori preferiranno difendersi dall’inflazione puntando sui Buoni del Tesoro statali che offrono un rendimento chiaro e garantito piuttosto che puntare sull’oro che comunque è soggetto a fluttuazioni imprevedibili. Dunque al momento sono proprio i Bond gli strumenti di rifugio preferiti dai risparmiatori e persino l’oro è considerato dubbio.

Impostazioni privacy