Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Gli ISEE bassi possono mandare a scuola i figli gratis grazie alle rivoluzionarie borse di studio

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La gravissima crisi economica sta mettendo in ginocchio le famiglie.

Le famiglie che hanno dei figli incontrano difficoltà davvero notevoli per garantire un’istruzione ai propri ragazzi.

ANSA/US PALAZZO CHIGI/FILIPPO ATTILI

Ma oggi le nuove borse di studio pensate proprio per gli Isee bassi possono dare un aiuto veramente concreto alle famiglie che abbiano dei figli da mandare a scuola.

Le borse di studio sono preziose

Sono tanti i problemi per le famiglie italiane: precarietà, stipendi da fame ed oggi anche un’inflazione tremenda che non consente di pagare nemmeno le spese più essenziali.

Pixabay

Le famiglie italiane ci tengono a garantire un’istruzione ai propri figli ma oggi questo sembra davvero difficile specialmente per quei milioni di famiglie che sono in difficoltà economica. Ecco perché i nuovi aiuti per gli Isee bassi sono davvero fondamentali. Questi nuovi aiuti possono coprire tutte le varie spese necessarie per i materiali didattici dei ragazzi. Gli aiuti messi a disposizione per gli ISEE bassi vanno coprire tutte le varie spese ma soprattutto sono erogabili per le scuole di ogni ordine e grado. Dunque non ha importanza che classe frequenti il ragazzo, se rientra negli ISEE potrà comunque sia beneficiare degli aiuti.

Come richiederle

Libri, quaderni, materiale didattico di ogni genere: gli aiuti possono coprire tutto. Queste borse di studio veramente preziosissime sono erogate dalle regioni. Vediamo come ottenerle. Le nuove borse di studio pensate per l’anno 2022/2023 tengono in particolare conto la situazione di difficoltà delle famiglie. Sui siti delle varie regioni si potranno scoprire i requisiti necessari per poter accedere alle borse di studio. Dopo aver verificato sul sito della regione se si rientra nei paletti fissati per l’accesso alle borse di studio si dovrà scaricare la modulistica. La modulistica è sempre presente sui siti delle regioni ed è connessa ai bandi. Infatti è proprio dal bando regionale che si può capire chi rientra nei bonus e quanto può avere la famiglia per i propri figli.

Dove trovare la domanda

Le cifre cambiano molto da regione a regione. Infatti ci sono regioni che sono veramente generosissime e che erogano cifre importanti alle famiglie che abbiano bisogno. È proprio grazie alle cifre messe a disposizione dalle regioni tramite le borse di studio che si potrà arrivare a coprire in modo quasi totale oppure totale tutto quell’insieme di gravose spese necessarie per mandare i propri figli a scuola. Le borse di studio regionali sono un aiuto prezioso ma purtroppo tante famiglie ignorano questi bandi e non ne usufruiscono pur avendo diritto. E’ importante ricordare che proprio nei mesi di luglio e agosto ci sono le domande per poter ottenere le borse di studio e dunque bisogna muoversi per tempo.

Impostazioni privacy