Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Benzina e risparmi, a quali distributori conviene fermarsi

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

Una indagine svelta dove è conveniente fare il pieno di benzina, diesel o gpl: ecco dove andare se stai guidando e vuoi risparmiare.

Ritorna a salire il prezzo della benzina, raggiungendo ormai oltre i 2 euro al litro. La crisi dell’energia si è a manifestata nuovamente e ora si sente di più, in un contesto in cui l’inflazione e l’incertezza economica possono davvero complicare la vita di famiglie e imprese.

ANSA, Torino, ALESSANDRO DI MARCO

Per andare incontro  agli italiani in questa difficile crisi, Altroconsumo ha realizzato una indagine sul prezzo del carburante per un anno (marzo 2021 ad aprile 2022), mettendo a confronto l’andamento delle principali insegne lungo strade e autostrade italiane. L’esito è un elenco di distributori dove fare il pieno costa meno e permette di risparmiare qualcosa.

Cosa ci dice l’indagine di Altroconsumo

Ansa, Torino, ALESSANDRO_DI_MARCO

L’indagine ha studiato i prezzi dei carburanti di 14.506 distributori della rete urbana ed extraurbana e di 455 distributori della rete autostradale. Differenziando i dati in base a ogni tipo di carburante (benzina “verde”, gasolio e Gpl) in modalità selfie, Altroconsumo ne ha tirato fuori il prezzo medio a settimana organizzando le cifre per provincia e per insegna. Il primo elemento che si nota è la convenienza dei prezzi applicati nelle stazioni di rifornimento legate alla grande distribuzione, mentre alle cosiddette “pompe bianche” (distributori di carburanti indipendenti) il pieno resta in media più caro.

I distributori più convenienti

Pixabay

Per le grandi insegne presenti nei centri urbani e nella rete extraurbana, i prezzi della benzina non cambiano di molto. Il prezzo medio migliore è quello proposto da Tamoil, mentre Api-Ip e Agip Eni mettono sul piatto soluzioni più salate. La classifica è scritta in base all’indice 100, che indica la compagnia più conveniente e funge da minimo comune multiplo. Dunque,  Tamoil 100, Esso 101, Q8 101, Api-Ip 104, Agip Eni 104. In autostrada la situazione è la seguente: Tamoil 100, Q8 100, Sarni Oil 100, Api-Ip 101, Esso 101, Agip-Eni 104. Sul  diesel, per la rete urbana ed extraurbana: Tamoil 100, Esso 101, Q8 101, Api-Ip 102, Agip Eni 103.  Tornando in autostrada, il gasolio rimescola le carte e la classifica. Sarni Oil 100, Tamoil 101, Q8 101, Esso 101, Api-Ip 103, Agip Eni 107.

Impostazioni privacy