Il Bancomat è lo sportello automatico tanto popolare tra gli italiani.
Ma tante cose stanno cambiando sullo sportello automatico ed è bene capire subito che cosa succede.
Lo sportello Bancomat ultimamente è al centro di tanti cambiamenti ma anche di tante polemiche.
Vediamo chi sta lavorando alla chiusura degli sportelli bancomat e per quali motivi accade.
Innanzitutto è importante precisare come le banche siano sconsigliando ai loro clienti di prelevare durante il weekend. Infatti numerose truffe stanno avvenendo proprio perché il bancomat vengono manomessi durante il weekend. I correntisti si ritrovano con la carta bloccata nella convinzione che sia il Bancomat a non funzionare e nel frattempo essendo la banca chiusa i criminali possono agire indisturbati con la loro card. Ma oltre a questo problema c’è proprio la progressiva chiusura degli sportelli bancomat di cui tanti Italiani già si stanno lamentando. Nei piccoli paesi il Bancomat sono ormai introvabili ma si stanno riducendo molto anche nelle grandi città. Vediamo che cosa sta succedendo e perché.
Le banche mirano a chiudere progressivamente tutti gli sportelli bancomat. Infatti gli sportelli bancomat sono un notevole costo per gli istituti che sono sempre alla ricerca di nuovi tagli da poter fare. Quindi se è vero che le banche vogliono chiudere le sedi fisiche progressivamente per ridurre i costi e però anche che vogliono fare la stessa cosa con il Bancomat. Ma a lavorare alla progressiva chiusura degli sportelli bancomat è anche il governo. Infatti il governo sta portando avanti una seria lotta contro il denaro contante. Il governo pone in essere normative sempre più restrittive contro il denaro contante e di conseguenza una chiusura del bancomat risulta positiva anche per l’esecutivo.
Quindi le banche vogliono chiudere il bancomat per tagliare i costi mentre il governo gradisce la loro chiusura perché così i cittadini possono passare ai pagamenti digitali e tracciabili. Con i pagamenti digitali e tracciabili le banche non hanno spese ma in più intascano le commissioni. Il vantaggio per il governo invece è che tutti gli spostamenti di denaro diventano tracciabili e l’evasione fiscale diventa difficilissima. Ma molti stanno protestando per il passaggio verso il denaro digitale e tracciabile. Infatti da quando c’è questo tipo di pagamenti le banche intascano la commissione per ogni singolo passaggio di denaro e questo da molti è considerato ingiusto e penalizzante.
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…