Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Recessione ed inflazione: i beni di rifugio sono un rebus, che fare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Davvero complessa l’attuale situazione economica mondiale e anche la scelta dei beni di rifugio diventa veramente problematica.

Ci sono dei classici beni di rifugio che rappresentano una scelta quasi automatica durante i periodi negativi dell’economia.

Pixabay

Ma oggi stiamo vivendo un periodo estremamente particolare e anche la scelta dei beni di rifugio diventa molto complessa.

Il rebus dei beni di rifugio

Cerchiamo di capire il perché. Tutto il mondo è entrato in una fase di altissima inflazione.

Pixabay

L’Italia è ormai all’otto percento e tutti gli altri paesi occidentali sono grosso modo su cifre simili. Questo sta spingendo le banche centrali ad un forzato aumento dei tassi. Le banche centrali sono state ferme per molti mesi sperando che l’alta inflazione passasse da sola. Ma ormai è chiaro che questo fenomeno è un fenomeno piuttosto stabile e di conseguenza le banche centrali sono costrette ad aumentare i tassi. Tuttavia l’aumento dei tassi può sicuramente velocizzare quella recessione di cui tanto si parla. Dunque ben presto avremo probabilmente sia un’altra inflazione che una recessione e questo è sicuramente uno degli scenari peggiori che si siano mai visti negli ultimi decenni: per le famiglie e le imprese è una vera mazzata.

Troppi allarmi globali

Gli economisti prevedono che saranno veramente tantissime le famiglie a non farcela e si parla con sempre maggiore insistenza del bisogno di aiuti sociali senza precedenti. Ma anche per le imprese diventerà sempre più difficile andare avanti. Classici beni di rifugio come oro, immobili e titoli di Stato, oggi non sono così semplici da gestire e da scegliere. Vediamo perché. Se le banche centrali effettivamente per aumenteranno i tassi e li manterranno alti con coerenza i titoli di Stato potrebbero essere effettivamente il bene di rifugio ideale.

Beni di rifugio a rischio

Infatti i titoli di Stato offrono un’elevata garanzia e offrirebbero anche un ritorno piuttosto interessante. In un caso del genere l’oro risulterebbe penalizzato perché la gente si riverserebbe sui titoli di Stato snobberebbe il metallo giallo. Tuttavia molti pensano che le banche centrali faranno marcia indietro e torneranno ad abbassare i tassi. In questo caso invece sarebbe l’oro ad essere avvantaggiato e i titoli di Stato diventerebbero sconvenienti. Inoltre con un aumento dei tassi molti temono lo scoppio di una vera bolla immobiliare.

Impostazioni privacy