Il Bonus 200 euro è sempre un tema caldissimo e prima di lasciare il Governo Draghi vuole fare le cose in grande.
Sarà con il Decreto Aiuti Bis di Agosto che il Governo Draghi prorogherà il bonus 200 euro e farà partire tanti nuovi bonus.
Vediamo cosa conterrà questo importante decreto sociale.
Fin dal suo esordio il bonus 200 euro aveva diviso l’opinione pubblica. Per alcuni era una misura importante e positiva.
Ma per altri 200 euro erogati solo una volta servivano a ben poco. Insomma fin dall’inizio si è parlato di proroga. Infatti il bonus 200 euro serve proprio ad aiutare le famiglie sul fronde dell’aumento del costo della vita. Ma certamente erogarlo solo a luglio non serve a molto. Infatti l’alta inflazione durerà almeno per tutto il 2022. E dunque con il decreto aiuti bis il bonus viene prorogato ed arriva anche il taglio dell’IVA sui beni del supermercato la proroga del taglio sulle accise e sui bonus bolletta. Ma arrivano anche i nuovi attesi bonus sociali.
Ma di quanti mesi sarà prorogato il bonus 200 euro e quali saranno questi nuovi bonus sociali? Prima di vederlo, la misura più attesa è il taglio sull’IVA. Infatti tagliando l’IVA sui generi di prima necessità ci sarà un forte sconto automatico su quasi tutti i prodotti del supermercato. Insomma un bell’aiuto per le famiglie che hanno sempre più difficoltà a fare la spesa. Infatti il taglio sull’IVA è un po’ come il taglio sulle accise della benzina. E’ un taglio a monte che si ripercuote subito in un abbassamento di prezzo sui prodotti. Ma arrivano anche i nuovi bonus sociali per le famiglie in difficoltà.
Il bonus di 200 euro sarà prorogato, ma a quanto emerge dalle indiscrezioni, sarà prorogato solo per i dipendenti. Infatti si parla di una proroga in busta paga per due o 5 mesi ma per le altre categorie ancora non c’è niente di sicuro. Ma oltre alla proroga per due o (si spera) 5 mesi arrivano anche i “nuovi bonus proporzionati al reddito”. Queste le parole di Draghi in conferenza stampa. Dunque per gli ISEE bassi dovrebbero arrivare finalmente dei veri e propri aiuti aggiuntivi.
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…