Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus 200€ prorogato: 2 mesi per alcuni e 5 per altri, poi ad agosto pioggia di nuovi Bonus

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Bonus 200 euro è sempre un tema caldissimo e prima di lasciare il Governo Draghi vuole fare le cose in grande.

Sarà con il Decreto Aiuti Bis di Agosto che il Governo Draghi prorogherà il bonus 200 euro e farà partire tanti nuovi bonus.

ANSA/FABIO FRUSTACI

Vediamo cosa conterrà questo importante decreto sociale.

Bonus 200 euro potenziato e prorogato

Fin dal suo esordio il bonus 200 euro aveva diviso l’opinione pubblica. Per alcuni era una misura importante e positiva.

Pixabay

Ma per altri 200 euro erogati solo una volta servivano a ben poco. Insomma fin dall’inizio si è parlato di proroga. Infatti il bonus 200 euro serve proprio ad aiutare le famiglie sul fronde dell’aumento del costo della vita. Ma certamente erogarlo solo a luglio non serve a molto. Infatti l’alta inflazione durerà almeno per tutto il 2022. E dunque con il decreto aiuti bis il bonus viene prorogato ed arriva anche il taglio dell’IVA sui beni del supermercato la proroga del taglio sulle accise e sui bonus bolletta. Ma arrivano anche i nuovi attesi bonus sociali.

Bonus 200 euro: quanti mesi e i nuovi bonus

Ma di quanti mesi sarà prorogato il bonus 200 euro e quali saranno questi nuovi bonus sociali? Prima di vederlo, la misura più attesa è il taglio sull’IVA. Infatti tagliando l’IVA sui generi di prima necessità ci sarà un forte sconto automatico su quasi tutti i prodotti del supermercato. Insomma un bell’aiuto per le famiglie che hanno sempre più difficoltà a fare la spesa. Infatti il taglio sull’IVA è un po’ come il taglio sulle accise della benzina. E’ un taglio a monte che si ripercuote subito in un abbassamento di prezzo sui prodotti. Ma arrivano anche i nuovi bonus sociali per le famiglie in difficoltà.

I nuovi bonus per le famiglie in difficoltà

Il bonus di 200 euro sarà prorogato, ma a quanto emerge dalle indiscrezioni, sarà prorogato solo per i dipendenti. Infatti si parla di una proroga in busta paga per due o 5 mesi ma per le altre categorie ancora non c’è niente di sicuro. Ma oltre alla proroga per due o (si spera) 5 mesi arrivano anche i “nuovi bonus proporzionati al reddito”. Queste le parole di Draghi in conferenza stampa. Dunque per gli ISEE bassi dovrebbero arrivare finalmente dei veri e propri aiuti aggiuntivi.

Impostazioni privacy