Le cose stanno cambiando in Italia e soffia il vento caldo del Reddito di Base Universale.
Il Reddito di Base Universale è la grande rivoluzione sociale e culturale che sta trasformando l’Italia e l’Europa.
Vediamo cosa sta cambiando nei vari paesi e soprattutto in Italia.
La vita è una ed è breve: scoprire alla fine di essa che la si è passata tutta a lavorare ignorando gli affetti e le proprie aspirazioni è un crimine.
Anche perchè oggi i lavori sono sottopagati e per sopravvivere bisogna lavorare troppo. Ma ciò che spinge tutti gli europei a chiedere il Reddito di Base è la consapevolezza che la recessione sta arrivando e tanti resteranno senza lavoro. Ma anche dopo la recessione ci sarà la disoccupazione tecnologica. La tecnologia renderà fino al 50% dei posti di lavoro inutili. Insomma senza reddito di base si rischiano tensioni sociali esplosive.
Dopo aver rivoluzionato tanti paesi europei dove sono partiti effettivamente tanti progetti pilota, i reddito di base arriva anche in Italia. In Effetti in Europa tanti progetti pilota sono già attivi. Il loro scopo è quello di dare il reddito di base universale ad una certa parte della popolazione e poi estenderlo. Il progetto più interessante è in Galles. Ben 1700 euro al mese per i ragazzi che lasciano la casa dei genitori. Gli attivisti del reddito di base del Galles sono stati bravissimi e ce l’hanno fatta. Lo stato ha ceduto ed ha offerto questa misura eccezionale.
Ma il Reddito di Base sta conquistando sempre di più i cittadini italiani. Ormai tantissimi italiani lo chiedono con forza. Fino al 2021 questa rivoluzione concettuale non era arrivata in italia. Ma nel 2022 è esplosa ed oggi tutti lo vogliono. In italia parte un’iniziativa chiamata UBI for all. Questa iniziativa eroga 800€ al mese per un anno. Scopo di questa iniziativa è sensibilizzare la gente all’importanza del reddito di base. Infatti questa è una semplice lotteria che eroga questa cifra al vincitore. Tuttavia se l’Italia riconoscerà di avere un grosso problema con la povertà (1 famiglia su 12 in povertà assoluta) e sempre più italiani lo richiederanno, il RdB potrebbe diventare realtà anche da noi.
Situazione amarissima figura nel cedolino pensione luglio, l'INPS non fa sconti a nessuno. Toccati pagamenti…
Due titoli, una sola scadenza: eppure il modo in cui fanno crescere il capitale è…
Intervento di Welfare per i lavoratori, a luglio non ci sarà solo l'assegno unico figli,…
Una novità silenziosa ma carica di conseguenze sta per entrare nella vita quotidiana di chiunque…
Chi ha mai detto che investire a 20 anni è solo per esperti o fortunati?…
C’è un dettaglio che da gennaio 2025 fa tutta la differenza. E non è il…