Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus da 200 euro, attenzione alla proroga

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

Il Governo Draghi è intenzionato a non confermare esattamente la misura, ma vorrebbe prevederne una modalità diversa. Ecco cosa si profila. 

Tra le misure più discusse e attese dell’ultimo periodo si annovera senz’ombra di dubbio il bonus 200 euro un tantum. Quest’ultimo, ricordiamo, introdotto al fine di contrastare l’aumento dei prezzi a causa dell’inflazione. A tal proposito, ribadiamo, molti lavoratori e pensionati hanno già beneficiato del relativo pagamento nel corso delle ultime settimane.

Ma non solo, abbiamo anche avuto modo di vedere assieme che il bonus 200 euro bis non raddoppia, bensì si allarga. In molti, infatti, evidenzia il sito investireoggi.it sono coloro che si vedranno erogare il bonus 200 euro una tantum nel corso dei prossimi mesi. Una situazione che non passa di certo inosservata, tanto da portare in molti a chiedersi per quanti mesi verrà pagato il bonus in questione. Ecco il calendario aggiornato dopo l’estensione.

Per quanti mesi sarà pagato il bonus 200 euro: le ultime novità

Purtroppo sempre più famiglie riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire a sostenere le varie spese, tanto da volgere un interesse crescente verso le varie misure disponibili, come, appunto, il bonus 200 euro una tantum.

A proposito di tale quest’ultimo, ad esempio, abbiamo già visto se i percettori del reddito di cittadinanza possono prelevare in contanti dalla carta il bonus 200 euro una tantum. Se tutto questo non bastasse, in seguito all’approvazione del Decreto Aiuti bis bisogna fare i conti con delle importanti novità. In particolare è bene sottolineare che, a differenza di quanto precedentemente ipotizzato, tale misura non verrà prorogata a favore di coloro che hanno già beneficiato del relativo pagamento. Allo stesso tempo, però, vi sono ancora alcune categorie di lavoratori, finora escluse, che a breve si vedranno pagare il bonus 200 euro una tantum. Ma di chi si tratta?

I beneficiari dell’indennità una tantum

Ebbene, ad averne diritto, così come si evince dal sito sono del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono i “lavoratori con rapporto di lavoro in essere nel mese di luglio 2022 che, fino alla data di entrata in vigore dello scorso Decreto Aiuti, approvato a maggio, non hanno beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,8% per almeno una mensilità nel 2022“. Una condizione, quest’ultima, è bene ricordare, fino a poco fa fondamentale per ottenere il bonus in questione. Entrando nei dettagli, a ricevere il bonus 200 euro una tantum saranno i collaboratori sportivi e i lavoratori precari. Ma non solo, anche coloro che erano in maternità, così come coloro che erano in regime di Cassa Integrazione a zero ore.

 

Impostazioni privacy