Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus di agosto, chi non riuscirà ad averlo

Foto dell'autore

Gianluca Merla

È tutto pronto per il bonus di agosto da 200 euro, ma questo non sarà per tutti. Ecco chi non avrà diritto ad averlo

Una delle misure più efficaci ed impatto dell’attuale governo guidato da Mario Draghi è stata certamente quella del bonus 200 euro. Si tratta di un provvedimento che prevede l’erogazione di un sostegno economico una tantum da, appunto, 200 euro, con lo scopo di sostenere le famiglie maggiormente in difficoltà a causa della crisi.

(ansa)

Sono stati milioni gli italiani che, effettivamente, hanno ricevuto già nel mese di luglio il denaro direttamente sulla busta paga (lavoratori dipendenti), sul cedolino pensione (pensionati) e sulla card (percettori del Reddito di Cittadinanza). Ora è previsto l’arrivo di un ulteriore bonus di agosto, ma non sarà per tutti. Ecco chi non riuscirà ad averlo.

Bonus di agosto, ecco chi non riuscirà ad averlo

Il mese di luglio è stato quello del bonus da 200 euro. Milioni di italiani hanno infatti ricevuto in maniera automatica (previa presentazione di un’autocertificazione da parte di alcune categorie) il sostegno una tantum previsto dal governo. La situazione critica che ha messo a dura prova l’economica nazionale ed europea ha richiesto uno sforzo al governo, il quale ha istituito una tassa sugli extraprofitti nei confronti delle società energetiche.

In tanti si aspettavano (o speravano) una proroga del bonus 200 euro, ma con l’approvazione del decreto aiuti-bis questo non è avvenuto. Tuttavia, riceveranno il bonus una tantum quelle categorie di lavoratori che non ne hanno potuto usufruire, come ad esempio i lavoratori autonomi.

(ansa)

Dunque, il bonus di agosto è pronto, ma non riusciranno ad averlo quelle categorie che ne hanno usufruito giù durante il mese di luglio. Le categorie finora escluse, invece, potranno finalmente ricevere l’indennità durante le prossime settimane del mese.

Nel nuovo decreto aiuti, infatti, verrà riconosciuto il contributo una tantum di 200 euro a quei lavoratori con “rapporto di lavoro in essere nel mese di luglio 2022, che fino alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti non hanno beneficiato dell’esonero contributivo previdenziale per invalidità, vecchiaia e superstiti”.

Dunque, il bonus 200 euro erogato ad agosto verrà usufruito da quei lavoratori precari, in regime di Cassa Integrazione, lavoratrici in maternità e collaboratori sportivi. Inoltre, verranno inclusi anche gli insegnanti.

Impostazioni privacy