Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sta per sparire dai supermercati la bevanda più consumata: gli italiani fanno la scorta “resteremo senza!”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Un allarme molto particolare sta riguardando i supermercati italiani.

Infatti sono tante le bevande che diventano introvabili e delle quali gli italiani stanno facendo letteralmente scorta.

ANSA

Vediamo che cosa sta succedendo. Un vero e proprio allarme è scattato sull’anidride carbonica.

Quali bevande scompaiono

L’anidride carbonica ha sempre avuto un prezzo irrisorio e per questo è stata usata praticamente in un numero imprecisato di bevande.

Pixabay

L’anidride carbonica essendo un qualcosa di estremamente economico per decenni è stata usata da tutti i produttori di bevande per renderle frizzanti. Le bevande frizzanti sono molto piacevoli al palato e quindi l’idea carbonica è sempre stata usata in tantissimi prodotti. Ma oggi anche l’anidride carbonica passa sotto la terribile scure dell’inflazione e questo significa che sia le acque frizzanti diventano sempre più difficili da produrre ma anche tantissime altre bevande.

Perché non si trova più

L’anidride carbonica infatti consuma molta energia per essere prodotta. Quindi il vero problema per quanto riguarda le bevande frizzanti è proprio questo Generare l’anidride carbonica ha un grosso costo dal punto di vista energetico e chiaramente le aziende non vogliono più sostenere questo costo. L’alternativa è proprio quella di aumentare i prezzi ma aumentare i prezzi sulle bevande gassate o addirittura sulla birra in un periodo del genere vuol dire rischiare seriamente di non venderla. Quindi sono tantissime le bevande che rischiano di non poter essere più prodotte a causa della penuria di anidride carbonica.

Il problema è anche per la salute

Quindi le tantissime bevande gassate tanto amate dagli italiani ma anche le birre rischiano di diventare introvabili oppure molto care. Infatti le aziende sono prese in questo dubbio amletico se conviene ridurre la produzione oppure aumentare i costi e poi rischiare di venduto. Ma il vero e grosso problema è che l’anidride carbonica ha anche usi ospedalieri e quindi il problema può diventare ben più grave perché può diventare anche connesso alla salute. In realtà è proprio questo ovviamente l’aspetto più grave di tutta questa questione. Ma in effetti è noto che l’aumento dei costi energetici sta avendo un duro impatto anche sulla sanità. Si tratta di uno dei tanti effetti collaterali imprevisti del terribile aumento dell’energia elettrica.

Impostazioni privacy