Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il cambiamento climatico rende difficile produrre le auto elettriche ed è una pessima notizia per tutti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Quando pensiamo alle conseguenze del cambiamento climatico ci vengono in mente le conseguenze sull’agricoltura ed effettivamente queste sono molto pesanti.

Infatti il cambiamento climatico sta rendendo difficile produrre il cibo che diventa sempre più caro al supermercato.

Pixabay

Ma adesso clamorosamente viene fuori come il cambiamento climatico rende difficile produrre anche le auto elettriche e vediamo perché questo può essere un problema per tutti.

Effetti sul cibo e sull’auto elettrica

Gli effetti del cambiamento climatico si stanno sentendo al supermercato. Infatti il cibo oggi costa notevolmente di più e in tanti paesi poveri del mondo la fame è diventata un problema davvero tremendo.

Pixabay

Infatti l’aumento del costo del cibo e la sua produzione sempre più difficile stanno facendo dilagare una vera e propria epidemia di fame nei paesi poveri dell’Africa. Ma dalla Cina arriva un nuovo allarme perché le tremende ondate di calore stanno esaurendo le riserve di energia prodotta con fonti idroelettriche. Persino la fabbrica della Tesla sta avendo difficoltà a produrre le auto elettriche. Pochi lo sanno ma per produrre le batterie e le componenti delle auto elettriche sono necessarie notevoli risorse idriche.

Cosa cambia

Quindi secondo gli esperti, la tecnologia dell’auto elettrica è particolarmente sensibile al cambiamento climatico. Infatti proprio le autorità cinesi stanno sostenendo che addirittura un quinto della produzione del litio sarà messa in difficoltà dall’ondata di calore. Infatti per produrre il litio è necessaria l’energia idroelettrica in quella specifica regione del paese e così anche l’auto elettrica rischia di fermarsi in Cina. Ma anche gli impianti Tesla che hanno la loro sede europea in Germania stanno avendo lo stesso problema. Infatti i siti produttivi Tesla sono ad alta intensità idrica ma il calo del livello del Reno sta mettendo in difficoltà anche gli impianti Tesla tedeschi.

Tutte le aziende dell’auto elettrica soffrono

Dunque anche se può sembrare sorprendente il calo delle precipitazioni e la crisi idrica hanno un impatto molto forte per quello che riguarda la produzione di auto elettrica e il calo dei bacini e delle precipitazioni rischia di mettere in seria difficoltà questo strategico comparto. Ma i problemi sul fronte dell’auto elettrica non sono legati solo al cambiamento climatico. Infatti la produzione di auto elettriche ha bisogno di meno manodopera rispetto alla produzione dell’auto tradizionale e quindi più si affermerà la produzione di auto elettriche e più ci sarà un problema di disoccupazione legato a questo.

Impostazioni privacy