Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Auto USATA: finalmente il bonus per chi non vuole comprare la nuova

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Gli italiani non amano molto il classico bonus auto perchè i soldi per comprare l’auto nuova non ci sono.

Ma adesso arriva un bonus proprio per le auto usate che può aiutare veramente le famiglie italiane.

ANSA

Infatti il problema è che il classico bonus auto è sostanzialmente pensato per le famiglie piuttosto agiate.

Il bonus per le auto usate

Infatti il bonus auto previsto dal governo eroga ben 7500 euro massimo, ma per l’acquisto dell’auto elettrica nuova e contemporaneamente la rottamazione di quella vecchia.

Pixabay

Ma quanti italiani sono veramente interessati ad un bonus del genere? Quanti in questo durissimo momento della vita economica del paese vogliono sobbarcarsi la spesa di una costosa auto nuova e per giunta anche elettrica. Ben pochi: la gente oggi ha difficoltà anche a comprare il cibo al supermercato. Quindi i bonus interessanti sull’auto sono quello che permette di risparmiare il 20% sul bollo e quello che consente di comprare l’auto usata.

Come funziona il doppio bonus

Innanzitutto partiamo dallo sconto del 20% sul bollo e poi vediamo il bonus per l’auto usata. Lo sconto sul bollo si può avere in modo molto semplice pagando il bollo auto con domiciliazione sul conto corrente bancario oppure postale. Infatti facendo così ci sarà un risparmio notevole paria al 20% sul bollo auto. Si tratta di una bella occasione di risparmio sul bollo auto ma molti purtroppo non la conoscono e non la utilizzano. Per quanto riguarda invece l’agevolazione sull’acquisto dell’auto usata essa è molto ricca ed interessante e si può richiedere ogni qualvolta intervenga la legge 104.

Tanti aiuti sull’auto usata

Infatti se si ha in casa un parente tutelato dalla legge 104 e l’assistenza a questo parente è continuativa l’acquisto dell’auto usata potrà essere fortemente agevolato. Non solo si avrà uno sconto sull’acquisto ed una serie di altri aiuti statali, ma addirittura non si pagherà il bollo. Infatti oltre ad avere un notevole risparmio sull’acquisto c’è da sapere che in Italia il bollo auto non lo pagano le auto elettriche, quelle d’epoca ma anche quelle adibite al trasporto di persone disabili. Dunque per chi acquista l’auto usata da adibire al trasporto di persona diversamente abile chi sarà la detrazione Irpef al 19% fino ad una spesa massima di 18.000€. Insomma un aiuto veramente importante per chi ha bisogno.

Impostazioni privacy