Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Canone RAI: ora puoi non pagarlo anche senza requisiti, chi riceverà quello Speciale (carissimo)

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il canone RAI è una tassa molto odiata dagli italiani ma adesso cambia tutto.

Vediamo chi può ricevere il canone RAI speciale direttamente in bolletta ma anche come si fa ad evitare di pagare la tassa.

ANSA

Innanzitutto bisogna ricordare che dall’anno prossimo il canone della RAI esce dalla bolletta. Questo significa che per il pagamento del canone cambia tutto perché diventa molto probabilmente una tassa regionale.

Canone speciale

Quindi il canone della RAI continuerà ad essere versato dagli italiani in una maniera nuova che il governo non ha ancora deciso.

Pixabay

Il problema è che si temono stangate e quindi diventa particolarmente importante capire come avere le esenzioni. Innanzitutto bisogna ricordare che il canone RAI speciale nella bolletta dell’energia elettrica arriverà ai circoli, alle associazioni, alle sedi di partiti politici, agli istituti religiosi, agli studi professionali, ai negozi, eccetera. Dunque il canone della Rai arriva nella sua versione speciale a queste realtà. Dunque chi dovesse riceverlo in bolletta senza motivo è assolutamente esonerato dal pagarlo.

Ma si può essere esonerati anche se non si hanno alcuni requisiti

Tuttavia al di là di questo caso assolutamente specialissimo, ci sono ben due modi per non pagare il canone della RAI e questo è molto importante da sapere perché anche chi non rientra nei requisiti di uno può sempre sfruttare l’altro. Le modalità per essere esonerati dal canone della RAI sono sostanzialmente due. La prima è quella di non avere dei televisori in casa. Infatti tutti coloro i quali non hanno dei televisori in casa sono legalmente esonerati del canone della TV pubblica. Questo non è così difficile da fare perché oggi la maggior parte degli italiani guarda i contenuti sullo smartphone o sul tablet e quindi in realtà privarsi dei televisori non è che sia questo grande fastidio.

Anche in questo caso si evita

Una volta che ci si sarà sbarazzati dei televisori di casa basterà fare l’apposita domanda entro il 31 gennaio del 2023 e si sarà esonerati per tutto l’anno prossimo. La domanda per non pagare il canone RAI è una domanda annuale e quindi va riproposta ogni anno. L’altra modalità per non pagare il canone RAI spetta soltanto a quei cittadini che siano anziani e con un ISEE basso. Gli anziani con un ISEE basso possono non pagare affatto il canone della RAI e continuare ad avere le tv però anche chi non rientra in queste caratteristiche può sempre usare il primo metodo.

Impostazioni privacy