Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Accrediti delle pensioni, cosa accade a settembre

Foto dell'autore

Gianluca Merla

In arrivo per il prossimo pese gli assegni per gli aventi diritto. Ecco quali saranno le date degli accrediti delle pensioni di settembre

L’arrivo della data in cui si potrà ritirare la pensione è atteso da molti come un sospiro di sollievo. Il motivo è la complicatissima situazione economica che tutti stiamo vivendo a causa dei rincari dei beni di consumo, energia e carburante. A causa di questi aumenti il rincaro vita è tra i problemi principali nel nostro Paese ad oggi, in quanto il portafogli di molti cittadini, tra cui moltissimi pensionati, sembra essere maggiormente a rischio. E per i prossimi mesi la situazione non potrebbe che peggiorare a causa della crisi del gas innescata dalla guerra in Ucraina.

(Ansa)

La situazione che stiamo vivendo è certamente figlia di due anni resi durissimi dalla pandemia e peggiorati dalla crisi tra Ucraina e Russia. L’aumento dei prezzi del gas, e dunque bollette scottanti per imprese e cittadini, non ha fatto altro che peggiorare la situazione e gravare sul potere di acquisto degli italiani. Tra le categorie maggiormente colpite vi sono certamente i pensionati, i quali aspettano con ansia le date degli accrediti delle pensioni di settembre.

Ecco quali saranno le date degli accrediti delle pensioni di settembre

Dopo l’eliminazione delle restrizioni a causa del covid, il ritiro delle pensioni presso Poste Italiane è tornato a regime e numerosi pensionati potranno finalmente ritirare le pensioni nelle stesse modalità stabilite nel periodo pre-pandemico. La data degli accrediti delle pensioni di settembre sarà il primo del mese. Dunque, i cittadini potranno ritirare la propria pensione a partire dal 1° settembre 2022.

È questa la data in cui i pensionati avranno la possibilità di ritirare il proprio assegno pensionistico direttamente sul proprio conto corrente o sul conto Banco posta. Tuttavia, i pensionati che hanno deciso di ritirare il proprio assegno direttamente dagli sportelli dovranno seguire modalità differenti.

(Ansa)

Dunque, per quest’ultimi cittadini la questione del ritiro della pensione cambia un po’. I cittadini che hanno scelto la modalità di ritiro in ufficio postale dovranno infatti seguire un determinato calendario diffuso da Poste Italiane, ecco, quindi, le date degli accrediti delle pensioni di settembre:

  • Dalla A alla B: giovedì 1° settembre;
  • Dalla C alla Dvenerdì 2 settembre;
  • DallaE alla K: sabato (solo mattina) 3 settembre;
  • Dalla L alla O: lunedì 5 settembre;
  • DallaP alla R: martedì 6 settembre;
  • Dalla S alla Z: mercoledì 7 settembre.
Impostazioni privacy