Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

In pensione prima dei 67 anni anche nel 2023: quando può accadere davvero

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ecco in che modo potrebbe essere possibile andare in pensione prima dei 67 anni anche nel 2023.  Sul tavolo molte proposte

Sarà possibile andare in pensione prima dei 67 anni anche nel 2023? È questa la domanda che moltissime persone si stanno facendo da mesi, a causa dell’incertezza che il futuro offre rispetto a quelle che saranno le prossime decisioni su questo tema. A gennaio 2023, infatti, moltissimi lavoratori potrebbero avere la brutta sorpresa del ritorno della legge Fornero, una vera mazzata per coloro che sognavano di andare in pensione a breve.

Con la caduta del governo, infatti, le indecisioni e l’instabilità è aumentata a dismisura. L’esecutivo guidato da Mario Draghi non ha avuto il tempo per stilare e decidere una riforma delle pensioni alternativa a Quota 100 e alla Legge Fornero, dunque la tensione è altissima. Tuttavia, ecco in che modo potrebbe essere possibile andare in pensione prima dei 67 anni anche nel 2023. Sul tavolo ci sono molte proposte.

Ecco come si potrebbe andare in pensione prima dei 67 anni anche nel 2023

La caduta del governo Draghi, giudicato da molti uno dei migliori degli ultimi anni, ha gettato nello sconforto molti lavoratori che speravano in una nuova riforma delle pensioni entro la fine dell’anno. Tuttavia, l’instabilità politica potrebbe rimandare l’appuntamento, ma intanto l’ombra del ritorno della legge Fornero si fa sempre più evidente.

Le pressioni per evitare un ritorno nel baratro sono enormi e le proposte sul tavolo per evitare questa possibilità, ad oggi, sono molte. I sindacati e i lavoratori, infatti, vorrebbero che si prendessero decisioni a breve e dunque sarà compito arduo per il prossimo governo (e per il prossimo parlamento) trovare una soluzione ad un problema ormai storico del nostro Paese.

(Ansa/ Filippo Attili)

Ad oggi non ci sono deroghe alla pensione di vecchiaia a 67 anni di età, ma c’è chi ha presentato alcune proposte per andare in pensione prima dei 67 anni anche nel 2023. Ad oggi, una delle proposte con più possibilità di successo è Quota 41.

Nonostante sia una misura non perfetta, questa prevede di poter andare in pensione con 41 anni di contributi, che restano comunque tanti. Permetterebbe di andare in pensione prima dei 67 anni, ma i costi per lo Stato ammonterebbero a circa 18 miliardi di euro.

Impostazioni privacy