Esiste ancora il bonus per le auto nuove ma c’è anche quello per le auto usate, perchè ormai i soldi per le nuove le famiglie non li hanno più.
La situazione delle famiglie italiane è davvero troppo precaria tra lavoro povero e bollette che salgono sempre.
Tantissime famiglie sono in difficoltà e vediamo come tra i bonus auto del Governo ci sia anche quello per le usate, che è molto più utile.
I bonus auto del governo sono molteplici ma il problema è che gli italiani sono in una condizione di grande fragilità e di comprare l’auto nuova non ne voglio sapere.
Tra settembre ed ottobre arriverà durissima stangata delle bollette ed i lavori sono sempre più precari. Il primo bonus messo in campo dal governo è quello per le auto nuove. Sono fino a 7500 euro per comprare l’auto nuova elettrica rottamando quella vecchia. Decisamente agli italiani oggi questo bonus interessa poco. Comprare una costosa auto elettrica nuova non è qualcosa di molto allettante. Ma gli altri bonus sono più interessanti.
Prima di vedere il bonus per l’acquisto delle auto usate è importante sottolineare come i gli aiuti sull’auto siano vari. Per esempio c’è il bonus retrofit che è molto particolare. Il bonus retrofit infatti eroga 3500 euro per sostituire il motore della propria auto con un moderno motore elettrico. Questa operazione si chiama retrofit. Chiunque farà il retrofit e sostituirà il motore diesel e benzina con uno elettrico riceverà un rimborso del 60% fino ad un massimo di 3500 euro. Ma oltre a questo aiuto c’è anche quello molto prezioso sul bollo. Infatti chiunque pagherà il bollo con domiciliazione sul conto corrente riceverà uno sconto del 20%.
Ma come detto, c’è anche un aiuto speciale e molto etico sull’acquisto delle automobili usate. Infatti c’è la ricca possibilità di avere uno sconto del 19% sull’acquisto dell’automobile usata. Questo aiuto così importante spetta a chi abbia un familiare disabile in casa di cui si occupa in modo costante. Ma i vantaggi sono tanti. Infatti se l’auto è adibita al trasporto del disabile oltre ad avere la detrazione Irpef al 19% c’è anche l’esenzione dal bollo. Ma quando si acquista l’auto usata bisogna anche fare il passaggio di proprietà, ma anche qui c’è un aiuto perchè non si paga l’imposta di bollo.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…