Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Spunta il bonus per comprare l’auto usata: nessuno ha soldi per le nuove, chiedi questo dono

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Esiste ancora il bonus per le auto nuove ma c’è anche quello per le auto usate, perchè ormai i soldi per le nuove le famiglie non li hanno più.

La situazione delle famiglie italiane è davvero troppo precaria tra lavoro povero e bollette che salgono sempre.

ANSA

Tantissime famiglie sono in difficoltà e vediamo come tra i bonus auto del Governo ci sia anche quello per le usate, che è molto più utile.

I bonus auto: c’è anche quello per le usate

I bonus auto del governo sono molteplici ma il problema è che gli italiani sono in una condizione di grande fragilità e di comprare l’auto nuova non ne voglio sapere.

Pixabay

Tra settembre ed ottobre arriverà durissima stangata delle bollette ed i lavori sono sempre più precari. Il primo bonus messo in campo dal governo è quello per le auto nuove. Sono fino a 7500 euro per comprare l’auto nuova elettrica rottamando quella vecchia. Decisamente agli italiani oggi questo bonus interessa poco. Comprare una costosa auto elettrica nuova non è qualcosa di molto allettante. Ma gli altri bonus sono più interessanti.

Bonus auto usate

Prima di vedere il bonus per l’acquisto delle auto usate è importante sottolineare come i gli aiuti sull’auto siano vari. Per esempio c’è il bonus retrofit che è molto particolare. Il bonus retrofit infatti eroga 3500 euro per sostituire il motore della propria auto con un moderno motore elettrico. Questa operazione si chiama retrofit. Chiunque farà il retrofit e sostituirà il motore diesel e benzina con uno elettrico riceverà un rimborso del 60% fino ad un massimo di 3500 euro. Ma oltre a questo aiuto c’è anche quello molto prezioso sul bollo. Infatti chiunque pagherà il bollo con domiciliazione sul conto corrente riceverà uno sconto del 20%.

Come chiedere il bonus sulle auto usate

Ma come detto, c’è anche un aiuto speciale e molto etico sull’acquisto delle automobili usate. Infatti c’è la ricca possibilità di avere uno sconto del 19% sull’acquisto dell’automobile usata. Questo aiuto così importante spetta a chi abbia un familiare disabile in casa di cui si occupa in modo costante. Ma i vantaggi sono tanti. Infatti se l’auto è adibita al trasporto del disabile oltre ad avere la detrazione Irpef al 19% c’è anche l’esenzione dal bollo. Ma quando si acquista l’auto usata bisogna anche fare il passaggio di proprietà, ma anche qui c’è un aiuto perchè non si paga l’imposta di bollo.

Impostazioni privacy