Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bolletta energia: il tuo vero nemico è il frigorifero, se non usi questi accorgimenti è finita

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Si è parlato tanto del condizionatore d’aria riguardo le durissime bollette dell’energia eppure gli elettrodomestici che consumano davvero tanto sono ben altri.

Per colpa degli speculatori e dei rubinetti del gas chiusi da Putin la stangata sulle bollette di luce e gas sarà micidiale.

Unsplash

Quindi gli esperti sottolineano come sia estremamente importante capire quali sono i veri elettrodomestici che consumano molto e imparare a utilizzarli bene perché altrimenti la mazzata sull’energia elettrica potrebbe essere davvero troppo forte.

Gli elettrodomestici da usare bene

Secondo gli studi una famiglia media già nei primi mesi dell’anno ha speso circa 776 euro di bolletta elettrica.

Pixabay

E’ il sito facile.it a fare conti in tasca agli italiani e a dare anche consigli molto preziosi. Vediamo però come fare ad evitare la stangata sulla bolletta. L’elettrodomestico più amato dagli italiani secondo i sondaggi è la lavatrice ma bisogna tenere presente che il consumo della lavatrice è di 91 euro di energia elettrica ogni anno. Il frigorifero però consuma mediamente 142 euro all’anno. Come consumi il televisore costa 35 euro di bolletta dell’energia all’anno. Il costo di un forno elettrico da 70 litri è di 62 euro all’anno mentre il costo della lavastoviglie è di 88 euro all’anno.

Come ridurre i consumi

Ma è fondamentale tenere presente che il condizionatore se utilizzato troppo può arrivare a costare addirittura 232 euro all’anno. Ma che ci sono dei consigli che permettono di risparmiare tanto. Innanzitutto le lampadine di casa devono essere rigorosamente lampadine led, poi la casa deve essere ben isolata dal punto di vista termico perché altrimenti l’aria calda prodotta da riscaldamento verrà dispersa nell’ambiente esterno. Poi è assolutamente fondamentale fare la lavatrice e la lavastoviglie soltanto a pieno carico. L’asciugatrice se possibile è proprio il caso di evitarla perché non è assolutamente indispensabile.

Gli accorgimenti fondamentali per il frigorifero

Ma poi è anche molto importante spegnere gli elettrodomestici e non lasciarli in stand by. Infatti molti italiani hanno l’abitudine di lasciare gli elettrodomestici in standby ma questa è una vera stangata per le bollette. Per quanto riguarda il frigorifero l’abitudine di sostare davanti al frigorifero e di rimirare gli alimenti con lo sportello aperto secondo gli esperti non soltanto fa impennare il costo del energia elettrica ma rovina anche molto più presto il frigorifero.

Impostazioni privacy