Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il modo di guadagnare (tanto) con recessione e crollo mercati: strumenti short

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Con la temuta recessione in arrivo molti si chiedono se abbia senso investire in borsa.

Eppure ci sono stati casi di abili Trader che sono riusciti a guadagnare proprio indovinando il momento giusto dell’arrivo di una recessione.

Pixabay

Vediamo di che cosa si tratta. L’investimento in borsa per sua natura è un investimento molto complesso e anche rischioso. Anche se teoricamente può garantire lauti guadagni la borsa è esposta fluttuazioni molto forti che è molto difficile gestire.

Scommettere sui ribassi

Teoricamente con i forti timori dell’arrivo di una recessione e anche con l’aumento dei tassi da parte delle banche centrali investire in borsa dovrebbe essere guardato con forte timore dei risparmiatori.

Pixabay

Infatti investire in borsa quando c’è il forte rischio che la borsa perda di valore o addirittura il rischio che crolli, dovrebbe essere qualcosa da evitare assolutamente. Tuttavia esistono proprio particolari categorie di Trader che guadagnarono fortemente sui ribassi. In effetti è possibile acquistare strumenti finanziari che permettono di guadagnare proprio quando la borsa perde. Si tratta dei cosiddetti strumenti short. Acquistare un etf short sulla Borsa di Milano vuol dire che il Trader guadagnerà per ogni punto che la borsa perde.

Come funziona e i rischi

Quindi di conseguenza quando le borse scendono chi acquista gli strumenti short guadagna e può guadagnare anche tanto. Il problema è che prevedere precisamente quando ci sarà un crollo o anche semplicemente quando la borsa perderà di valore è estremamente difficoltoso. Diciamo che in linea di principio se investire in borsa è comunque è considerato un investimento ad alto rischio, fare un investimento short e ancora più rischioso perché i crolli in borsa sono veloci e repentini e sono estremamente difficili da prevedere e da gestire. Quindi è vero che teoricamente anche da una recessione e addirittura da un crollo in borsa si può guadagnare.

Ecco la complessità

Ma è vero anche che gestire questo tipo di investimenti è estremamente complesso e delicato. Ben pochi saprebbero fare previsioni di questo genere con effettiva accuratezza e soprattutto ben pochi saprebbero gestire le violente fluttuazioni che un crollo in borsa porta con sé. Infatti un crollo in borsa non è qualcosa di predeterminato e chiaro ma si accompagna violentissime fluttuazioni e in ogni momento sembra sempre che la borsa stia per riprendersi e che quindi l’investimento short rischia di diventare in perdita.

Le fluttuazioni forti

Quindi in realtà anche chi è fortemente convinto che potrà arrivare una recessione e persino chi è fortemente convinto che in borsa ci possono essere dei crolli non deve assolutamente pensare che l’investimento short sia concretamente facile da gestire anche nel momento in cui questi crolli dovessero effettivamente manifestarsi. Come più volte vi stiamo sottolineando qui su I love Trading l’investimento in borsa non va considerato come un semplicistico strumento di difesa dall’inflazione e va considerato come un investimento decisamente complesso da lasciare proprio a chi sia effettivamente competente.

Impostazioni privacy