Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Perché in borsa è importante diversificare e perché gli ETF sono utili da questo punto di vista

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Uno dei veri e propri mantra dell’investimento in borsa è l’importanza della diversificazione.

Anche se si è assolutamente convinti che un’azione sia destinata a salire non c’è nessuna ragione al mondo per puntare tutto su una singola compagnia.

Pixabay

Infatti è stato dimostrato che nel tempo la diversificazione tende a premiare chi la mette in campo.

L’importanza della diversificazione

Anche chi sia convinto che c’è un’azione assolutamente destinata a salire e ad avere notevolissime performance, farebbe comunque bene a distribuire il suo investimento anche presso le altre due, tre azioni (almeno) che comunque giudica favorevolmente. Si tratta di un modo forse per guadagnare di meno ma anche per mettersi maggiormente al riparo da situazioni impreviste o anche da valutazioni sbagliate. Infatti chi utilizza la diversificazione normalmente perde di meno ma molto spesso arriva anche a guadagnare di più perché qualsiasi valutazione, qualunque previsione fatta in borsa difficilmente poi arriva ad essere realmente premiata dai fatti. Infatti quando si tratta di mercati borsistici, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e quindi diversificare vuol dire proteggersi in modo ottimale da questo tipo di problemi.

ETF per diversificare

Gli etf per loro natura offrono una grandissima diversificazione che forse ad alcuni può sembrare addirittura esagerata.

Pixabay

Eppure è proprio utilizzando questi strumenti che si potrà puntare su tante aziende e sostanzialmente la diversificazione sarà davvero forte. Se si punta su un etf focalizzato su un indice allora la diversificazione sarà massima perché si andrà a puntare su tutte le aziende di quell’indice. Se invece si investe in un etf focalizzato su un singolo comparto e allora la diversificazione sarà anche forte ma comunque sia sarà legata sempre alle sorti di quel comparto.

I vari modi di diversificare

Quindi se è importante diversificare è anche importante diversificare nel modo giusto e con gli strumenti giusti. Ovviamente gli ETF non sono l’unico modo di diversificare. Anche semplicemente puntare su azioni diverse e magari anche di comparti diversi è fattibile anche se non si usano gli etf. Semplicemente si dovranno fare più operazioni e se le azioni non sono troppe è qualcosa di realizzabile. L’importante però è non sottovalutare mai l’importanza della diversificazione e non considerarla come una forma di scarsa fiducia nelle proprie valutazioni.

Impostazioni privacy